Inaugurata a Cellamare una Panchina Blu per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’Autismo

0
382
Inaugurata a Cellamare, una Panchina Blu per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’Autismo.  A collaborare con l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianluca Vurchio, l’aps Stattitu! associazione promotrice delle rete delle “Comunità sensibili alle disabilità e diversità”, che si pone come obiettivo primario l’aiuto ai bambini e alle loro famiglie, attraverso iniziative che favoriscono l’inclusione sociale, la crescita serena dei piccoli nel rispetto dei loro bisogni e delle loro necessità.
“Cellamare è una comunità inclusiva, con Stattitu! e tutte le associazioni del territorio cerchiamo di fare rete perché nessuno sia dimenticato” – dichiara il Sindaco Gianluca Vurchio; “oggi la nostra comunità si arricchisce di un ulteriore simbolo a testimonianza di un impegno, – dichiara il Vice Sindaco Francesco Di Gioia con delega al Welfare- un patto di responsabilità stretto con le associazioni e le famiglie di ragazzi speciali, che nella nostra Cellamare troveranno sempre una comunità pronta a garantire diritti, primo tra tutti l’inclusione”.
La panchina Blu, installata su via casamassima, nelle vicinanze dell’istituto N. Ronchi, andrà a fare compagnia a quella rossa contro la violenza delle donne e a quella gialla sulla sensibilizzazione all’endometriosi.
Il momento inaugurale è stato preceduto dalla benedizione affidata al parroco Don Alessandro che ha speso parole bellissime nei confronti delle famiglie e degli associati, ricordando l’importanza di certe azioni e dell’impegno sociale in una domenica particolarmente sentita come quella delle Palme.
I promotori dell’iniziativa hanno poi ricordato come da parte dell’Onu sia partita la decisione di istituire il 2 aprile quale Giornata Mondiale dell’Autismo associata al blu: colore considerato come sinonimo di sicurezza e bisogno di conoscenza, su temi specifici che coinvolgono direttamente il mondo dell’autismo e hanno presentato il programma delle iniziative in cantiere per la primavera.
redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.