Para Sup – Argento per il cussino Palermo nella finale regionale Fissw

0
16

Para Sup – Argento per il cussino Palermo nella finale regionale Fissw

Domenica 23 giugno, nelle acque antistanti il circolo nautico “La Lampara” di Santa Caterina di Nardò (Le), si è disputata la finale del Campionato regionale Fissw, nel quale Diego Palermo, giovanissimo atleta del Cus Bari, ha vinto la medaglia d’argento nella categoria parasup.

 

Alla sua seconda gara come agonista, Diego Palermo, di soli 9 anni, è riuscito a classificarsi secondo su un percorso tecnico di un chilometro e mezzo, sotto gli occhi soddisfatti del suo allenatore Angela Carbonara, atleta paralimpica e tecnico di I livello riconosciuto dalla Federazione italiana sci nautico e wakeboard (Fisw), che da circa un anno allena il giovane atleta cussino.

 

Lo stand up paddle (sup) è una specialità del surfing in cui si sta in piedi su una tavola simile al surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta, utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti in Italia, diventando un’occasione anche per gli atleti con disabilità.

 

Palermo si era già fatto notare qualche settimana prima, in occasione della terza tappa del campionato italiano di sup race, suo esordio nel mondo dell’agonismo, nella quale ottenne un ottimo terzo posto nella divisione dedicata agli atleti paralimpici.

 

“Il duro lavoro ripaga sempre – ha commentato Angela Carbonara – e noi crediamo fortemente nel far andare avanti le sezioni paralimpiche, anche grazie al lavoro svolto dai responsabili Paolo Attolino, Maria Miglietta e dal presidente del Cus Bari, Antonio Prezioso. Andremo avanti con gli allenamenti perché ci aspettano ancora due gare importanti del campionato nazionale”.

 

Cus Bari – Lungomare Starita, 1 – Bari

Info: 0805341779

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.