PUGLIA, BASILICATA e territorio nazionale – Dal 6 all’8 maggio il film «Giuseppe Garibaldi – Eroe leggendario

0
19

ARRIVA IN SALA “GIUSEPPE GARIBALDI – EROE LEGGENDARIO”, PLURIPREMIATO FILM DELLA REGISTA SILVIA MONGA, PRODOTTO DAL LEVANTE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL DI MIMMO MONGELLI.

Da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio in tutte le sale Uci Cinemas di Puglia e Basilicata (e in altre 28 sul territorio nazionale)
 
Per la ricorrenza delle giornate della Spedizione dei Mille, il lungometraggio pluripremiato «Giuseppe Garibaldi – Eroe leggendario», straordinario docufilm sulla figura di Giuseppe Garibaldi, con interviste inedite ai pronipoti di Giuseppe Garibaldi, sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane del circuito Uci Cinemas, da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio.
Il film, della regista Silvia Monga, è prodotto da LIFF (Levante International Film Festival) e cofinanziato da Regione Liguria, con la preziosa colonna sonora di Beppe Carletti, oltre ad alcune canzoni dei Nomadi. È incentrato sulla personalità di Giuseppe Garibaldi, figura leggendaria, patriota, condottiero e faro a cui si sono ispirati migliaia di rivoluzionari. In Puglia e Basilicata il film sarà proiettato nella sale Uci Cinemas di Bari (Showville), Molfetta e Gioia del Colle e Matera, oltre ad altre 28 città su tutto il territorio nazionale.
Lunedì 6, alle 20,30, ci sarà una proiezione speciale a Roma Fiumicino, nell’Uci Cinemas di Parco Leonardo, con la presenza in sala dell’omonimo Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’eroe, insieme ad altri ospiti illustri.
Alessandro Haber interpreta il direttore di un museo garibaldino, che racconta a un gruppo di turisti, capitanati dalla guida interpretata da Gianpiero Perone, gesta e aspetti inediti di Garibaldi, uomo dal fascino universale. Questo ambizioso progetto vanta il contributo dei maggiori musei risorgimentali italiani, che hanno fornito preziosi contributi storici e moltissime documentazioni fotografiche. La colonna sonora, oltre alle musiche di Carletti e dei Nomadi, è firmata dai musicisti Cesare Grossi e Andrea Bacchetti. Un docufilm dal sapore emozionante che vuole inviare un messaggio pacifico di unione tra i popoli.
«È con grande felicità – spiega il produttore e direttore del LIFF Mimmo Mongelli – che annunciamo, con tutto lo staff del Levante International Film Festival -, le proiezioni di Bari, provincia e in tutt’Italia, dal 6 maggio, del film di nostra produzione, e con la produzione esecutiva della 7th Art International Agency. “Garibaldi, eroe leggendario” è girato dalla bravissima Silvia Monga, interpretato magistralmente da Alessandro Haber. Mentre in questi giorni, su Netflix, viene presentata una serie fiction, che romanza il fenomeno del brigantaggio meridionale, noi presentiamo al pubblico quest’opera di forte impianto storico. In essa si colloca il protagonista dell’Unità d’Italia, in una dimensione umana, mai esplorata sufficientemente, finora. Inoltre vi si sottolineano le sue straordinarie doti di combattente per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza di tutti i popoli della Terra, recuperandone così la rilevanza internazionale».

Per gli orari di programmazioni visitare il sito Uci Cinemas al link: https://www.ucicinemas.it/cinema/.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.