WONDER CHRISTMAS LAND a Gallipoli e LO SCHIACCIANOCI del Balletto del Sud a Lecce

0
354

WONDER CHRISTMAS LAND

VIII edizione

 Performance interattive, parate coreografiche, spettacoli luminosi, macro-ambientazioni a tema e tante meraviglie nel mondo di Santa Claus e della Befana.



Dal 3 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 (secondo calendario)

Gallipoli torna l’incanto del Natale

con la celebre produzione di Poieofolà-CostruzioniTeatrali

 allestita nella galleria sul mare ai piedi del Castello angioino

Nuovi percorsi interattivi, parate musicali, ologrammi, proiezioni luminose, video mapping, macro e micro scenografie, spettacoli teatrali e nuovi personaggi tra cui

un tenerissimo Schiaccianoci e il dispettoso Krampus

che porterà gli ospiti in un mondo “caposotto”

Torniamo in scena con un nuovo allestimento da sogno con cui, ancora una volta, speriamo di sensibilizzare grandi e piccini al bello, stimolando sempre nuovi punti di vista” dicono gli ideatori Alberto Greco Roberto Marius Treglia

*****

Da oggi sabato 3 dicembre 2022 e fino al 6 gennaio 2023 torna il tempo delle meraviglie che colora il periodo delle feste a Gallipoli (Le). WONDER CHRISTMAS LAND è la maestosa produzione natalizia firmata da POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali con “Ragazzi di Via Malinconico”, di scena nella grande galleria sul mare posta ai piedi del castello angioino, nel centro storico della cittadina ionica. Si trasformerà nella dimora magica degli elfi e di Santa Claus, grazie al nuovo allestimento messo su per l’ottava edizione dell’evento che richiama ormai ogni anno migliaia di presenze da tutta Italia.

Wonder Christmas Land è uno spettacolo itinerante, a fasce orarie prestabilite, tra meravigliose ambientazioni a tema, studiato per l’incanto di bambini e adulti, ancora una volta rinnovato nei temi ma non nella tradizione. Il pubblico viene condotto attraverso performance teatrali e musicali, come in un mondo magico fatto di zucchero, neve e magia. Lungo il percorso si alterneranno nuovi percorsi interattivi, parate musicali, ologrammi, proiezioni luminose, video mapping, macro e micro scenografie, spettacoli teatrali e consueti e nuovi personaggi tra cui un tenerissimo Schiaccianoci, che non vuol fare il soldatino, e il dispettoso Krampus, che porterà gli ospiti in un mondo letteralmente “caposotto”. A conclusione l’attesa udienza con Babbo Natale e/o con la Befana, momento magico per eccellenza, sublimazione del percorso nel Wonder Christmas Land.

BIGLIETTI: 10 euro bambini (dai 12 mesi in su) e 15 euro adulti. Gli appuntamenti speciali del 26, 27 e 28 dicembre con La Grande Cerimonia 12 euro bambini e 18 euro adulto.

Info e prenotazioni su www.wonderchristmasland.it e +393296373342.

Previsti spettacoli diurni su prenotazione riservati alle scuole.

Il percorso e gli allestimenti sono tutti esclusivamente al coperto. L’accesso a WCL è da Piazzetta dei Musicisti (scarpata del castello).

CALENDARIO

In particolare quest’anno il 3, 4, 7, 8, 10, 11, 13, 17, 18, 23 e 24 dicembre è prevista l’udienza con Babbo Natale; il 30 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio l’udienza con la Befana; tre speciali appuntamenti sono previsti nei giorni 26, 27 e 28 dicembre con “La Grande Cerimonia”.

Sabato 3 Dicembre           (16:30, 19:00)

Domenica 4 Dicembre     (16:30, 19:00)

Mercoledì 7 Dicembre      (16:30, 19:00)

Giovedì 8 Dicembre        (10:00, 16:30, 19:00)

Sabato 10 Dicembre 
        (16:30, 19:00)

Domenica 11 Dicembre 
   (16:30, 19:00)

Martedì 13 Dicembre
        (16:30, 19:00)

Sabato 17 Dicembre
         (16:30, 19:00)

Domenica 18 Dicembre   (10:00, 16:30, 19:00)

Venerdì 23 Dicembre
        (16:30, 19:00)

Sabato 24 Dicembre
         (10:00)

Lunedì 26 Dicembre        (10:00, 16:30, 19:00)

Martedì 27 Dicembre 
        (16:30, 19:00)

Mercoledì 28 Dicembre 
    (16:30, 19:00)

Venerdì 30 Dicembre
         (16:30, 19:00)

Domenica 1 Gennaio         (19:00)

Giovedì 5 Gennaio             (16:30, 19:00)

Venerdì 6 Gennaio             (16:30, 19:00)

L’ARCHITETTURA DI UN SOGNO

La costruzione di Wonder Christmas Land parte ogni anno già nel periodo estivo, grazie ad un Laboratorio di scenografia nell’ambito del quale vengono realizzate le opere, per lo più in cartapesta, pensate ad hoc per la location della Galleria Dei Due Mari (grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Gallipoli). Il team di lavoro è guidato come sempre dai manager di POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali Roberto Marius Treglia e Alberto Greco, ideatori del format. Le maestose scenografie sono realizzate puntualmente dal gruppo di artigiani della cartapesta dei “Ragazzi di Via Malinconico”, con l’ausilio significativo di artisti locali, decoratori e professionisti dell’allestimento scenico, oltreché di costumisti d’esperienza impegnati per mesi nella realizzazione degli abiti.

IL NATALE WONDER E NUOVI PUNTI DI VISTA

“Torniamo in scena con un nuovo allestimento da sogno fatto proprio per stupire i piccoli ma soprattutto i grandi, che faranno un passo indietro nel passato, ripercorrendo emozioni che hanno segnato l’infanzia. Per noi è davvero il tempo delle meraviglie. Ancora una volta speriamo di sensibilizzare al bello e di stimolare a guardare il mondo da sempre nuovi punti di vista” dicono Alberto Greco Roberto Marius Treglia.

Il percorso prevede:

IL BENVENUTO NEL MAGICO CASTELLO DI SANTA CLAUS

Tutti gli elfi del Wonder Christmas Land saranno ben lieti di aprire i festeggiamenti natalizi insieme ai loro piccoli ospiti con uno spettacolo di benvenuto che precede l’arrivo di Babbo Natale e/o della Befana.

LA PARATA DELLA NEVE

Santa Claus attraverserà il grande portone dorato, nella galleria dell’antico Maniero in cima al suo magico Cavallo Bianco, attorniato da elfi e soldatini e con il suo arrivo avranno inizio le celebrazioni. Durante la parata gli ospiti saranno travolti dalla suggestiva nevicata magica che diffonderà eccitazione e stupore.

ALLA RICERCA DELLA LUNA

Vi siete mai chiesti dove abita realmente Babbo Natale? Simulando un volo nello spazio con proiezioni luminose e dimensioni sonore accompagneremo i piccoli viaggiatori tra le orbite delle stelle, varcheremo le nuvole incantate, fatte di zucchero e glassa, alla ricerca della Luna, ed è lì che incontreremo Santa Claus in persona pronto ad accogliervi con tanto affetto.

IL TEATRO DELLA CITTA’ DEGLI ELFI

Tutti i visitatori sono attesi nel grande salone del teatro dove potranno divertirsi con un esilarante spettacolo realizzato dagli elfi artisti. Sarà un momento emozionante, ricco di colpi di scena e colpi di testa di qualche elfo strampalato!

IL VILLAGGIO MAGICO DEGLI ELFI e l’incanto del KRAMPUS

Quanti vorrebbero diventare piccoli piccoli e attraversare le minute porte oltre le quali vivono i laboriosi elfi? Beh potremmo intrufolarci di nascosto in una delle loro case, che ne dite? MA ATTENZIONE!!!! L’ombra del dispettoso Krampus, che si diverte nel fare i dispetti agli elfi, lancerà un incantesimo stravolgendo la casa dell’elfo Dorobelto, capovolgendola letteralmente a “testasotto”, i nostri piccoli ospiti escursionisti, saranno “costretti”, quindi, ad attraversare la casa di Dorobelto camminando sulle volte attraverso i lampadari, cercando di sfuggire ai dispetti de cattivello Krampus. Chissà se con l’aiuto dei bambini Dorobelto riuscirà a far ritornare la sua casa com’era prima???

L’UDIENZA CON BABBO NATALE e/o CON LA BEFANA

Finalmente ospiti del padrone di casa, nel suo salone delle udienze, bambini (e adulti!) avranno modo di parlare con Babbo Natale e/o con la Befana in persona per raccontargli esperienze e sogni e chissà, dire direttamente a loro magari quale regalo desiderano. Tutti i bambini riceveranno un dolce goloso dono, ma solo se si è davvero buoni!

I LIBRI del WONDER CHRISTMAS LAND

Le atmosfere del WONDER CHRISTMAS LAND sono riprodotte in due libri interattivi per bambini suddivisi per target d’età: NIKOLAUS – La Leggenda del Natale e BRILLA – Storia di un Natale presente, scritti dagli stessi autori del WCL.

 

“Se non guardi su nel cielo

come puoi contar le stelle?

Che il Natale splenda sempre

quando ce n’è più bisogno”.

 

Editi da VESEPIA e redatti dagli autori di WONDER CHRISTMAS LAND Alberto Greco e Roberto Mario Treglia, i testi sono realizzati ad hoc per un pubblico di bambini di scuola primaria e dell’infanzia: grazie ad una funzione “QR- code” la copertina e le pagine interne si animano come per magia e propongono ai piccoli fruitori audio-lettura assistita, animazioni, inedite colonne sonore e splendide tavole illustrate in movimento.

NIKOLAUS (Vesepia, 2020) è pensato in chiave propedeutica alla visita presso il nostro format teatrale: molti personaggi, tra cui l’elfo Dorobelto, protagonista della storia, e diversi quadri artistici animeranno le sale del percorso interattivo all’interno del castello. Tutto ciò offrirà spunti ricreativi ai docenti e un riscontro tangibile per piccoli spettatori che vedranno “in carne, ossa e calzamaglia a righe” i loro beniamini. La storia racconta di un elfo che insegue il suo sogno più grande, ovvero lavorare per Babbo Natale. Con l’aiuto del compagno Saetta e dal gufo Adalberico scoprirà le leggende più grandi del Natale e i misteri di Santa Claus. Adatto a scuole d’infanzia e primarie (+3 anni)

BRILLA (Vesepia, 2021) racconta la malinconica storia del Natale 2020, fin troppo presente nei nostri cuori, trascorso con distanza e tristezza e segnato dalla pandemia. Errico, un bambino di otto anni, combatterà contro il terribile Krampus, il demone che assopisce la gioia nei cuori della gente. Assistito da nonno Remigio e del suo cagnolone Carmelo cambieranno le sorti del Natale e la gioia tornerà a brillare per sempre. Anche questo testo troverà riscontro tangibile nel format con la riproduzione di ambientazioni e spettacoli interattivi. Adatto a scuole primarie (+7 anni)

BALLETTO DEL SUD

di Fredy Franzutti

Stagione di Danza Inverno 2022-23

Teatro Apollo – LECCE

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre ore 21.00 e domenica 4 ore 18.00

“LO SCHIACCIANOCI”

Con Orchestra Sinfonica OLES diretta da Eliseo Castrignanò

Il titolo più amato da tutto il pubblico in una nuova versione firmata da Fredy Franzutti e ispirata al mondo gotico del regista Tim Burton

*****

Il Balletto del Sud di Fredy Franzutti celebra il Natale portando in scena al Teatro Apollo di Lecce, per la Stagione di Danza Inverno 2022-23, uno dei classici del periodo più magico dell’anno. Dopo la prima di venerdì 2, oggi, sabato 3 dicembre ancora alle ore 21.00 e domani, domenica 4 dicembre alle ore 18.00, riflettori su “Lo Schiaccianoci”: il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico, vengono narrati nella favola natalizia di Cajkovskij, ideata sul racconto di Hoffman “Il principe Schiaccianoci ed il Re dei topi”. Il titolo più amato dal pubblico d’ogni età si presenta così in una nuova versione firmata dal fondatore, direttore e coreografo della storica compagnia di danza pugliese, Fredy Franzutti. Con l’estro creativo e geniale che gli è riconosciuto, il coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga, con efficacia, le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa – Ivanov (primi coreografi de “Lo Schiaccianoci) ad un impianto drammaturgico nuovo ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton ricostruito da sontuose scene e spettacolari costumi.

Tra i protagonisti i primi ballerini Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni, Robert Chacon, gli altri solisti e il corpo di ballo della compagnia, una solida realtà internazionale che, dal 1995 – anno della fondazione, colleziona successi nelle numerose tournée italiane ed europee.

I bellissimi temi musicali, che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, sono eseguiti dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Oles diretta da Eliseo Castrignanò.

Ne “Lo Schiaccianoci” di Franzutti i protagonisti della storia di Hoffman prendono il carattere di alcuni dei più celebri personaggi del mondo burtiano (Drosselmayer diventa il Cappellaio Matto, Clara, invece, Mercoledì de la Famiglia Addams). Più in generale, il design dello spettacolo sembra disegnato dal regista statunitense noto per il suo cinema dalle ambientazioni gotiche e fiabesche e per la sua passione per il circo, le bambole, le spose, il mondo dei morti: durante la messa in scena si susseguono continue citazioni dei suoi innumerevoli successi, da Beetlejuice a Edward mani di forbice, da Nightmare Before Christmas a La Sposa Cadavere, da La fabbrica del cioccolato a Alice in Wonderland, solo per fare qualche esempio.

Hoffman ha per primo compreso il valore promozionale del Natale, la fascinazione che si porta dietro. Ha dunque scritto pensando anche alla fascia giovane di lettori che avrebbe potuto raggiungere semplicemente edulcorando ma senza mai perdere la sua caratteristica narrazione orrorifica.

Stessa cosa ha fatto Burton, i cui film hanno caratterizzato da sempre il periodo natalizio, mantenendo costantemente quel carattere gotico che lo contraddistingue, affascinando dunque contemporaneamente sia adulti che ragazzi.

Entrambi sono autori fuori epoca, che rielaborano il passato, proprio come Fredy Franzutti da sempre con il suo Balletto del Sud, che in questo caso, già nel 1997, anno d’esordio del suo Schiaccianoci, rielabora uno dei balletti più amati al mondo intersecandolo con il mondo magico e gotico di uno dei più amati registi al mondo.

Il critico Vittoria Ottolenghi definisce lo spettacolo “un miracolo di trucchi scenografici, di scene a trasformazione, dal respiro regale. Con danzatori di alta qualità, non solo è molto meglio di tutti i prodotti del genere che importiamo dall’est durante le feste natalizie, ma non ha nulla da invidiare a molte griffate edizioni del nord Europa”.

Costo dei biglietti:

– poltronissima e palco I ordine: intero € 25; ridotto € 20*

– poltrona e palco II ordine: intero € 20; ridotto € 15*

– Loggione € 10 euro

*ridotto under 25 e over 65

INFO E PRENOTAZIONI: 0832 453556, promozione@ballettodelsud.it

Biglietteria Lecce:

Balletto del Sud – Castello Carlo V

Biglietteria on line:

www.ciaotickets.com

www.ballettodelsud.it

“Lo Schiaccianoci” del Balletto del Sud sarà al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena il prossimo 14 dicembre.

La Stagione di Danza Inverno 2022-23 del Balletto del Sud si conclude con “Il cigno”, nuova produzione del coreografo salentino, nella formula teatro-musica-danza, che dopo il successo del debutto al teatro Giordano di Foggia, arriva a Lecce il 18 e 19 febbraio.

redazione

LASCIA UN COMMENTO