6.7 C
Bari,it
venerdì 27 Gennaio 2023
POLIGNANO: CERA UNA VOLTA NATALE. IL 23 E 26 DICEMBRE UNA DUE...

POLIGNANO: CERA UNA VOLTA NATALE. IL 23 E 26 DICEMBRE UNA DUE GIORNI RICCA DI EVENTI

0
76

Polignano a Mare

Il 23 e il 26 dicembre prosegue il cartellone ricco di eventi per

 vivere la magia del Natale “come una volta”

Prosegue il programma di eventi di Cera una volta Natale, il format innovativo di Polignano a Mare, che fino all’8 gennaio animerà contemporaneamente il centro storico e una serie di punti del “paese nuovo”.

Il 23 dicembre, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Cera una  volta la Magia” a cura di ResExtensa Dance Company in collaborazione con Pachamama, andranno in scena gli spettacoli di danza acrobatica, musica, mimo, bolle giganti, clownerie, fuoco e danze tribali.

Si alterneranno nei vicoli del Centro storico: “La Luna”, performance di acrobatica aerea con mezza luna e tessuto; “Il grande Lebuski show”, spettacolo comico di teatro e arti di strada; “Rito natalizio – fuoco nell’umano gelo”, l’acrobatica incontra le fiamme in una danza; lo “Spettacolo di fuoco e danza tribale”, mangiafuoco, sputafuoco, piogge di scintille e fiamme si mescolano con la danza e le arti marziali; “Marí – dispensatrice di sogni”, spettacolo di mimo e “Babù Bubbles – Bolle senza tempo”, carretto illuminato dove nascono bolle di sapone in evoluzione.

Non mancheranno gli spettacoli itineranti: “Incanto”, sfilata di trampolieri eleganti caratterizzati dal candore del bianco dei loro costumi e “Bandarisciò” Un’esplorazione di brani di diverse culture che parte dai Balcani e dalla tradizione Klezmer, passando dal Centro e Sud America, fino ad arrivare alla musica d’autore italiana.

La giornata si concluderà alle ore 20.30 nell’Auditorium Scuola Media Pompeo Sarnelli – Nicola De Donato (Via Pompeo Sarnelli 255) con il “Concerto di Natale”, a cura dell’Ass. Culturale Musicale “P. Serripierro” Centenario Concerto Bandistico Città di Polignano a Mare.

Gli spettacoli riprenderanno il 26 dicembre dalle 18.00 con “Per Grazia Ricevuta/Chiaroscuro”, i tableaux vivants sulle opere di Caravaggio a cura di Teatri 35 Tableau Vivant. Un’imperdibile performance durante la quale le opere del celebre pittore italiano prendono vita.

Si prosegue con la rassegna “C’era una volta – L’Incanto” a cura di ResExtensa  in collaborazione con Pachamama, dove protagonisti saranno musica live, cantastorie e arti circensi. Si susseguiranno: “L’alto ballo”, trampolieri in stile classico volteggiano e danzano lungo le vie della centro storico;   “Cinciole Cinciaulutu Cinciulia”, spettacolo di magia comica e giocoleria; “Zhoran, il cantastorie”, storie e canti delle tradizioni nomadi; “Storie di Cantastorie” cantastorie e teatro di figura, con Vito Spada – voce e fisarmonica, Francesco Dracca – percussioni, fisarmonica e clownerie; Melga, cantautrice polistrumentista.

Non mancheranno anche stavolta i Punti di Tipicità in cui gustare i piatti della tradizione e i programmi di Eventi Extra a cura delle associazioni del territorio: dai laboratori e spettacoli per bambini alle mostre, dai concerti alle poesie in vernacolo.

Cera una volta Natale è un ricco programma di spettacoli dal vivo e di iniziative culturali che il Comune di Polignano ha deciso di realizzare a cavallo dell’intero periodo natalizio, affidando l’organizzazione e la direzione artistica al Teatro Pubblico Pugliese, consorzio di cui il Comune è socio, in collaborazione con l’associazione Albergatori Polignano a Mare, l’associazione Ristoratori Polignano a Mare, l’Unione Commercianti Polignano, l’Upsa Confartigianato Polignano e A.ge.V. – Associazione generale di Volontariato sezione di Polignano a mare, gli istituti comprensivi di Polignano a Mare e l’Istituto di istruzione secondaria superiore Luigi Russo di Monopoli.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti, con le schede degli spettacoli e la mappa di dove si svolgono sono su www.ceraunavoltanatale.it

Redazione

LASCIA UN COMMENTO