Legambiente: ecosistema, Taranto 71/ma

0
1075
Le ciminiere fumanti degli stabilimenti Ilva di Taranto visti dal mare in una foto d'archivio. ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI

Sulla base di ‘Ecosistema urbano 2017’, l’annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo realizzato da Legambiente con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale del ‘Sole 24 Ore’, la città di Taranto si colloca al 71/o posto su 104 capoluoghi monitorati.

Lo rende noto Legambiente, che oggi ha presentato il rapporto a livello nazionale, chiedendo al Comune di Taranto un confronto e l’apertura di una fase nuova per migliorare la situazione.

    Aria, acqua, energia, mobilità e rifiuti sono i parametri esaminati per valutare sia la qualità delle componenti ambientali, sia la capacità di risposta e di gestione ambientale, assegnando un punteggio per il tasso di sostenibilità della città reale rispetto ad una città ideale.
Taranto, con il 45,10%, si colloca sotto la media nazionale a grande distanza dalle prime sette città che presentano indici superiori al 70%. Negli ultimi 10 anni Taranto è sempre rimasta sotto la soglia del 50%.

ansa

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.