Fondazione Petruzzelli: Domenico Longo dirige il nuovo Family Concert al Teatro Petruzzelli

0
73

Fondazione Petruzzelli:

 

Domenico Longo dirige il nuovo Family Concert al Teatro Petruzzelli.

 

 

Mercoledì 5 ottobre alle 18.00 il maestro Domenico Longo dirigerà l’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli in un nuovo appassionante Family Concert.

 

Il programma del concerto propone: Ouverture, dall’opera “Hänsel und Gretel” di Engelbert Humperdinck, Ouverture, dall’opera “Il Principe Igor” di Aleksandr Borodin, Carmen suite n. 1, per orchestra e Carmen Suite n. 2, per orchestra di Georges Bizet.

 

La rassegna Family Concert è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari ed i Cinque Municipi del capoluogo pugliese e propone biglietti al costo di 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori.

 

Domenico Longo ha studiato con Donato Renzetti all’Accademia Musicale di Pescara dove si è diplomato con lode. È poi risultato finalista al VI Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra ‘Mario Gusella’.

Dopo gli studi, tra gli impegni degni di nota si segnalano: la direzione dell’Orchestra da Camera delle Marche al Teatro Persiani di Recanati per il Centro Mondiale di Poesia, I Capuleti e i Montecchi con Mariella Devia e Sonia Ganassi al Carlo Felice di Genova, l’invito a dirigere nel loro primo Concerto assoluto, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONC), sul podio dell’Orchestra della Magna Grecia ha diretto Pagliacci con Nicola Martinucci, Gianni Schicchi con Domenico Colaianni ed Il segreto di Susanna, con Alessandra Volpe, per la regia di Davide Garattini, l’Histoire du soldat, con Luigi Maio (Premio Petrolini), esibizione recensita dalla rivista ‘Sipario’, la collaborazione con Dario Fo ne Il mistero buffo per la XXXIII Estate Frentana, Werther di Massenet al Pergolesi di Jesi, La traviata al Comunale di Bologna, Black el Payaso e Pagliacci al Teatro de la Zarzuela di Madrid e al Festival di Granada, Macbeth al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona.

Ha poi diretto Madama Butterfly per l’inaugurazione della Stagione Lirica 2015-16 al Teatro Portoghese, un concerto sinfonico al Festival Internazionale Dias da Musica di Belèm, Cavalleria rusticana in apertura del Festival ao Largo, andata poi in onda sulla Tv di Stato RTP2.

Ha diretto Così fan tutte al Teatro di Palma di Maiorca con l’Orchestra Sinfonica delle Baleari per la regia di Martone, ha costruito una stretta collaborazione con il Teatro São Carlos di Lisbona in cui ha diretto Turandot, mentre Carmina Burana per l’apertura del Festival ao Largo.

Di recente ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Tenerife in vari concerti con Jorge De León, Rocìo Ignacio, Nancy Fabiola Herrera, La traviata al di San Carlo di Napoli dove ha riscosso un ottimo successo, La bohème per l’inaugurazione della stagione 2022 al São Carlos di Lisbona, Pagliacci e un concerto di Gala al Lirico di Cagliari. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Metropolitana di Bari e fra gli altri, ha diretto il concerto finale del Festival ‘Notti Sacre’ con Dimitra Theodossiu, Francesca Dego, Giuseppe Albanese ed altri.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di dirigere, fra le altre, l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, del Teatro Petruzzelli di Bari, della Magna Grecia, l’Orchestra da Camera delle Marche, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Mozart Sinfonietta, la Sinfonica di Pescara, la Sinfonica Metropolitana di Bari, la Sinfonica de la Comunidad de Madrid, la Sinfonica Ciudad de Granada, la Sinfonica Portuguesa, la Sinfonica delle Isole Baleari, la Sinfonica de Tenerife, l’Orchestra del Lirico di Cagliari e la Sinfonica Siciliana.

Ha tenuto stage di Musica da Camera con l’Orchestra Internazionale Fenaroli mentre di recente è stato Direttore Ospite dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

 

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 e su www.vivaticket.it

Informazioni: 080.975.28.10, www.fondazionepetruzzelli.it

E-mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO