“Dall’ Europa al Sud America”, concerto nell’Auditorium dell’Addolorata di Casamassima

0
876

Concerto inaugurale della rassegna “Itinerario musicale” organizzato dall’associazione Amadeus, domenica 22 Ottobre 2017  ore 19,00, presso l’Auditorium   dell’Addolorata di Casamassima.  Sul palco  Simone Pagani ( pianoforte) e  Giancarlo Calabria alla  fisarmonica.

“Dall’ Europa al Sud America”, un programma che spazierà  dal Classico al Tango con pagine di Franck, Piazzola, Molique, Lanaro, Abreu, Galliano.

Simone Pagani, ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Fernanda Scarpellini. e Marco Giovanetti.

Si è poi perfezionato con i Maestri Bruno Mezzena, Mario Delli Ponti, Piero Rattalino e Fausto Zadra . Ha ottenuto numerosi premi in Concorsi nazionali e internazionali come solista e in formazione cameristica. Ha partecipato ad importanti Rassegne e Festivals Musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio in veste di Solista, con l’Orchestra e in formazioni cameristiche dal Duo all’ Ensemble di Fiati e di Archi.

E’ stato assistente e coadiutore ai Corsi di perfezionamento per Pianoforte e Orchestra tenuti dai Ma estri: A. De Raco, F. Zadra ed A. Delle Vigne ed è stato membro di giuria in Concorsi Pianistici. E’ fondatore e direttore artistico dell’ Associazione culturale “ MusicArte “.

Giancarlo Calabria si è diplomato presso il Conservatorio “Verdi” di Milano nel 1995 con il M° Vito Calabrese. Ha seguito corsi di perfezionamento con i M° Allen Vizzuti, Pier Thibaut, Bodanza, Rossi, Parodi, Soana, Morselli, Tamiati, Frugoni.

Ha suonato come solista in importanti orchestre.

Dal 2000 è fondatore e direttore del Corpo bandistico “S. Nicolò” di Cividate al Piano (Bg) Parallelamente agli studi con la tromba studia fisarmonica con il M° Franco Ghislandi e in seguito con il M° Sergio Scappini e ha seguito corsi con i maestri Spantaconi, Boschello, Zubitsky.

Ha ottenuto numerosi premi in Concorsi nazionali e internazionali. Nel 1991 è stato selezionato, per la categoria Junior, come candidato rappresentante dell’Italia al Campionato mondiale di Sachsenaim (Germania) categoria fisarmonica classica.

Attualmente suona in piccole formazioni di classica e musica da ballo con entrambi gli strumenti.

Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO