A Bari il congresso sul tema della salute delle ossa in età pediatrica

0
108
Sabato 1 ottobre allo Sheraton di Bari si terrà il convegno “Approccio integrato alla salute dell’osso in età pediatrica”, presieduto dalla professoressa Maria Felicia Faienza, un importante momento di riflessione scientifica su un tema molto importante quale l’importanza di ossa sane per la prevenzione della fragilità scheletrica.

L’incontro, con la segreteria scientifica delle dottoresse Mariangela Chiarito, Flavia Urbano e Clara Zecchino, sarà suddiviso in 5 sessioni, con varie relazioni della durata di 20 minuti, tenute da illustri dottori ed esperti della tematica trattata. Anche per questo motivo, avrà validità di attività formativa per medici chirurghi specialisti in pediatria, pediatri di libera scelta, endocrinologia, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia), radiodiagnostica; fisioterapisti; biologi; infermieri e infermieri pediatrici.

Durante questa giornata – ha commentato la professoressa Faienza – avremo il piacere di ascoltare alcuni tra i maggiori esperti italiani di fisiopatologia del metabolismo scheletrico. Il convegno assume un aspetto di rilievo in quanto l’osteopenia e osteoporosi sono condizioni frequenti nei bambini”.

A partire dalle 9 si alterneranno relatori provenienti da Bari ma anche da Milano, Roma, Napoli e Messina. I lavori hanno lo scopo di far comprendere e far conoscere i presupposti per avere un osso sano e come prevenire ed eventualmente curare la fragilità scheletrica.

L’Università di Bari e l’azienda ospedaliera vantano una Pediatria di alto livello, con un’apprezzata Scuola di Specializzazione diretta, da qualche settimana, dal prof Laforgia tra i relatori di questo convegno. Il confronto con luminari di altre importanti strutture italiane, accorsi per partecipare, arricchisce di certo il bagaglio scientifico di tutti e porta Bari a essere la sede di lavori utili alla comunità”.

Obiettivo formativo di sistema è quello di creare una documentazione clinica con percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura. L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata on-line collegandosi al sito www.meeting-planner.it, sezione “Calendario Eventi”, selezionando la data corrispondente.

 

Sheraton – via Ciasca, 27 – Bari

Inizio: 8:30

LASCIA UN COMMENTO