I Colla Zio e Frank Molinari chiudono il Fish and Gin festival a Ginosa Marina

0
351

I Colla Zio e Frank Molinari chiudono il Fish and Gin festival a Ginosa Marina

 

Sabato 5 agosto all’Elephant Park di Ginosa marina (Ta) si terrà la terza e ultima serata con “Fish and Gin festival”, manifestazione itinerante e gratuita, nata dall’idea di alcuni bartender salentini, che porterà sul palco numerosi artisti.

In questa occasione si esibiranno la band milanese Colla Zio, che ha preso parte all’ultima edizione del Festival di Sanremo e il cantautore di Castellaneta Francesco Molinari. La prima è una formazione nata nel 2019 per iniziativa di Tommaso Bernasconi, Andrea Malatesta, Andrea Arminio, Francesco Lamperti e Tommaso Manzoni. Sono amici da una vita e la scelta del nome è stata presa perché non si sono voluti etichettare come band, ma come qualcosa simile a una colla. Una fluidità che li rappresenta, trapela subito dalla loro musica che raccoglie le influenze di ciascun membro del collettivo: un tessuto sonoro pop complesso e variegato, che trova la sua esplosione sui palchi. Si sono presentati ufficialmente nel 2019 pubblicando il doppio singolo “Bibite/Americana”, a cui hanno fatto seguito “Fuori il petto” e “Straintra”. Nel 2021 sono usciti “Gremolada”, “Sola la notte” e l’EP “Zafferano”, pubblicato da Woodworm e distribuito da Universal Music. Dal 2022 i magazine di settore Rockit e Italia Music Lab li hanno inseriti nei progetti da tenere d’occhio nel corso dell’anno. E i Colla Zio non hanno tradito questa segnalazione. Hanno pubblicato “Ci rimango male quando sei puntuale”, “Chiara” feat. Selton, e “Tanto piove”, per il roster di Virgin Music LAS (Universal Music) che hanno permesso loro di arrivare al grande pubblico. Nel dicembre 2022 sono arrivato finalisti a Sanremo Giovani con il brano “Asfalto”. Il pezzo è valso loro un posto nella sestina dei finalisti che gareggeranno tra i Big alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023.

A dividere il palco con loro ci sarà Francesco Molinari, 28 anni, di Castellaneta Si è interessato al mondo della musica all’età di 13 anni, guardando School of Rock: con degli amici ha deciso di creare una band e cosi iniziò a cantare. Successivamente ha imparato a suonare la chitarra. Negli anni ha creato, insieme ad altri suoi amici musicisti compaesani, l’apprezzato gruppo musicale Arevortik, con i quali ha pubblicato vari album, dal 2013. In parallelo, ha intrapreso il percorso da solista. Durante la sua esibizione proporrà i brani del suo ultimo Ep “Preludio”.

Oltre che dalla musica, il Fish and Gin festival, che da questa sua quinta edizione è entrato nel circuito dei grandi eventi della Regione Puglia, con il supporto di partner quali Identità Golose, TheFork e Fever-Tree, sarà caratterizzato da un’area mercatini, attività per bambini e soprattutto esibizioni di bartender professionisti, showcooking e una selezione di food truck che propongono piatti di mare tipici. Questo perché il festival ha come intento principale quello di promuovere prodotti di qualità nella cultura del bere e del mangiare, in un contesto divertente per tutti.

 

Elephant park – contrada Pizziferro – Ginosa marina (Ta)

 

Apertura cancelli: 20.00

redazione

LASCIA UN COMMENTO