Ecocompattatore per una Cellamare sempre più sostenibile e attenta all’ambiente

0
283

Ecocompattatore per una Cellamare sempre più sostenibile e attenta all’ambiente

Cellamare, 24 novembre 2023 – Un paese sempre più ecosostenibile e una cittadinanza sempre più consapevole del proprio impatto sull’ambiente. E’ questo il senso dell’installazione, avvenuta oggi davanti al parco in corso Caduti di via Fani a Cellamare, di un nuovo ecocompattarore e di un raccoglitore di bottiglie di plastica.
L’operazione è stata possibile grazie al finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, a seguito del bando “Mangiaplastica”. Il Comune di Cellamare ha ottenuto il finanziamento e questa mattina sono state installate le due strutture: una raccoglierà e compatterà il conferito mentre l’altra, premialità offerta dalla ditta appaltatrice, raccoglierà le bottiglie di plastica, un serbatoio aggiuntivo.
L’operatività del plesso inizierà entro il prossimo 31 dicembre, i cittadini potranno conferire il rifiuto e attraverso la tessera sanitaria acquisire crediti. A tal proposito, è in via di definizione la scontistica da applicare ai cittadini più virtuosi, come anticipa il sindaco Gianluca Vurchio: “Come amministrazione comunale vogliamo incentivare concretamente i cittadini a comportamenti sempre rispettosi dell’ambiente e orientati alla sostenibilità. Raccogliere la plastica non è una moda del momento ma, come oramai sappiamo, contribuisce ad alleviare l’inquinamento dei mari e a preservare le specie animali marine. In più, si potrà avere anche un piccolo sconto sulle tasse, quindi direi che per i cittadini è un’ottima opportunità”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO