Cus Bari nuoto: primo posto nel Trofeo Estivo Master

0
740

Mercoledì 14 giugno sul sito della Feder Nuoto Puglia sono stati pubblicati i risultati del Trofeo Estivo Master 2023, organizzato dal Comitato regionale della FIN, che hanno fatto registrare la vittoria del Cus Bari come migliore società, con un punteggio di 115829,87, superiore al doppio rispetto alla seconda classificata, Muovi Lecce ssd (48128,91).

Due sono state le giornate di gara nelle quali sono stati raccolti i punteggio, entrambe su vasca lunga da 50 metri. La prima è stata a Casarano (Le) il 4 giugno e a Bari proprio nella piscina coperta del Centro Universitario Sportivo. Le gare sono state: 50, 100 e 200 stile libero, delfino, rana e dorso; 400 e 800 stile; 200 e 400 misti; staffette. Quello ottenuto dal Cus Bari è un bel risultato che ripaga la società di tutti gli sforzi profusi per il settore Master, ex agonisti, che continuano a cimentarsi tra allenamenti e gare. Tanta soddisfazione c’è stata soprattutto tra gli allenatori (in ordine alfabetico) Vito D’Augenti, Valentina Giuliani, Pasquale Maselli, Niki Oliva e Francesco “Ciccio” Pascazio. A scendere in vasca per la società barese sono stati circa 80 nuotatori, su un totale di 400.

Ci fa molto piacer il risultato ottenuto dalla squadra – ha commentato Niki Oliva – ma siamo anche molto soddisfatti per aver partecipato con un quinto del movimento pugliese di questa categoria. È un segnale forte di come la società sia riuscita a sviluppare un segmento così importante e di come abbia contribuito a far crescere la cultura sportiva, che è proprio la mission del Cus Bari”.

Ma la vittoria biancorossa non dipende solo dai numeri. Il punteggio della classifica è stato composto dai risultati ottenuti da ogni singolo atleta in gara, ma il Cus Bari, tra le 24 società in gara, ha fatto registrare anche ottimi risultati ottenendo 52 ori, 30 argenti e 23 bronzi individuali oltre alle medaglie con le staffette. Ancora, sono stati conquistati tre podi completi, nei 100 stile maschili categoria M50 (i velocisti), nei 400 stile maschili M50 (mezzofondisti) e nei 100 stile femminili M45. Ciliegina sulla torta, Jennifer Martiradonna ha registrato il record nazionale nei 100 farfalla in vasca lunga con il tempo di 1.04.06 nella categoria M25.

Sia a Casarano nella prima giornata, che a Bari, dove hanno gareggiato più cussini, siamo riusciti a mostrare le nostre ottime qualità. In tanti hanno fatto bene e con Martiradonna abbiamo registrato il miglior tempo italiano di sempre nel settore master. Un livello così alto è certamente frutto del tanto impegno profuso durante gli allenamenti tutto l’anno. Questa gara segna il termine della stagione per la categoria Master, iniziata come gare a ottobre, ma per noi come preparazione, già da settembre. Non potevamo concludere questa stagione in modo migliore”.

 

 

Cus Bari – Lungomare Starita, 1 – Bari

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO