Confagricoltura Bari-Bat: nuovo corso abilitante per operatore didattico

0
118

Confagricoltura Bari-Bat proporrà, nei prossimi mesi, il primo corso in Italia per “Operatore didattico in masseria”, che permetterà ai partecipanti di ottenere il riconoscimento di “masseria didattica” e iscrizione nell’Albo Regionale di riferimento (ai sensi dell’art.7 L.R. n.2/2008).
Il percorso formativo, con docenti esperti in materia, è destinato a 30 persone. Attuato da Irsea, in collaborazione con Confagricoltura Bari-Bat e Agriturist Puglia, avrà una durata di 140 ore, di cui 80 in presenza, 50 in modalità Fad (Formazione a distanza) e 10 ore di visita in masseria didattica. Il corso, le cui iscrizioni sono già aperte, rappresenta un’opportunità per le aziende che desiderano svolgere, oltre all’attività produttiva tradizionale, anche un’attività didattico-formativa, valorizzando la figura dell’imprenditore agricolo. I destinatari di questo corso di formazione sono i titolari di aziende agricole o soggetto da questi specificatamente indicato, assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione, cittadini stranieri con conoscenza documentata della lingua italiana.
Le tematiche saranno: gestione dell’attività didattica in fattoria nel rispetto delle norme in materia di sicurezza igienico-sanitaria, assicurativa e fiscale, nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale; predisposizione di progetti educativi e percorsi didattici; diffusione della cultura dell’alimentazione e del cibo L’attestato di idoneità verrà rilasciato previa partecipazione ad almeno il 90% delle ore e dopo aver superato un esame finale.

 

 

Confagricoltura Bari-Bat – Via A. e N. Sorrentino, 6

redazione

LASCIA UN COMMENTO