Cellamare, approvazione del bilancio di previsione. Vurchio: “Ente più reattivo sui bisogni dei cittadini”

0
274

Cellamare, 29 dicembre 2023 – Un Comune virtuoso, che guarda al futuro con l’ottimismo dei numeri. E’ il risultato dell’amministrazione Vurchio che ha consentito a Cellamare di approvare il bilancio di previsione 2024 per la prima volta nei tempi dell’anno in corso e, contestualmente, ha registrato un tesoretto da 3,5 milioni di euro, tra fondo cassa, fondo di solidarietà e avanzi di amministrazione.

Il Comune di Cellamare, quindi, per la prima volta non avrà bisogno di proroghe, come spiega il sindaco Gianluca Vurchio: “I nostri uffici potranno disporre delle risorse necessarie sin dal 1° gennaio, senza dover ricorrere a frazionamenti in dodicesimi. Un dettaglio tecnico, che però si traduce in una maggiore reattività dell’ente nel soddisfare i bisogni dei cittadini”.

Restando sui dati, dal bilancio di previsione 2024-26 emerge un quadro confortante, con un fondo cassa da 1,4 milioni di euro, il fondo solidarietà implementato di ulteriori 80 mila euro e che si attesta sugli 867 mila euro, e un avanzo di amministrazione che sfiora il milione di euro.

“Tutto senza aumentare le tasse – tiene a precisare il primo cittadino – visto che Imu, addizionale Irpef e Tari hanno conservato le consuete tariffe. Un grande risultato che testimonia la sinergia tra azione politica e amministrativa, pur nelle ristrettezze delle risorse, considerando che per un paese di 6 mila abitanti abbiamo solo 14 dipendenti”.

Parla di futuro e di numeri l’assessore al bilancio, Michele Laporta, che sottolinea: “Grazie alle risorse, risparmiate o intercettate, potremo proseguire il percorso di rigenerazione e riqualificazione del paese. In particolare, nell’anno in corso sono stati impegnati oltre 6 milioni di euro per opere pubbliche rinvenienti in larga parte da fondi Pnrr e per 587 mila euro da avanzo di amministrazione 2022. Per il 2024, poi, sono stati stanziati ulteriori 2,8 milioni di euro per nuove opere pubbliche, come gli interventi sulla fogna bianca per la raccolta delle acque piovane, un intervento a lungo atteso dai cittadini. Insomma – conclude Laporta – abbiamo un bilancio solido, che ci consente di guardare con fiducia ai prossimi tre anni”.

redazione

LASCIA UN COMMENTO