Cade parte di una soletta di un balcone a Polignano a Mare, IO SUD: ‘ si attenzioni il centro storico’

0
280

Tragedia sfiorata a Polignano a Mare ieri pomeriggio quando parte di una soletta di un balcone è crollata portandosi giù un turista ospite di un B&B, ricoverato in codice rosso. Poteva succedere il peggio se solo alcuni minuti prima, ragazzini che giocavano per strada non si fossero spostati. È noto che oramai ogni palazzetto del centro storico di Polignano viene trasformato con interventi edilizi frettolosi ed economici in B&B di fortuna destinati soprattutto al turismo giovanile tendenzialmente senza particolari pretese . L’affollamento estivo della cittadina più fotografata nei network turistici determina però, proprio in considerazione della vetusta degli immobili presenti nel centro storico, un rischio troppo elevato che deve essere responsabilmente attenzionato dall’ Ufficio Tecnico Comunale.
Basta passeggiare per i borghi per notare che quasi tutte le ristrutturazioni vengono effettuate con una semplice comunicazione ( CILA ) anche quando attengono modifiche strutturali, bypassando così furbescamente i controlli edilizi con le conseguenze drammatiche cui abbiamo appena assistito .
Ci rendiamo conto che la responsabilità è personale e coinvolge direttamente i proprietari degli immobili ma dall’attuale Amministrazione che abbiamo sostenuto convintamente alle scorse elezioni amministrative, ed alla quale riconosciamo un cambio di passo rispetto al passato ,ci aspettiamo che si attenzioni il centro storico, la vera attrattiva del turismo affinché vada sottratto alla speculazione dei privati, imponendo regole rigide e nel contempo si limiti l’assalto degli artisti di strada che rendono il borgo simile ad una casba intollerabile per la tranquillità dei pochi residenti rimasti.
Intanto di balconi pericolanti ve ne sono più di uno ed ognuno potrebbe rovinosamente crollare e non sempre ci può andare bene! Un segnale che dimostri che l’ U.T.C è sensibile al tema dovrebbe consentire, non solo al Sindaco ,sonni tranquilli.

IO SUD Movimento Politico .

redazione

LASCIA UN COMMENTO