Al Van Westerhout di Mola di Bari, Ayso Brass Ensemble con Esteban Batallan

0
69

Al Van Westerhout di Mola di Bari, Ayso Brass Ensemble con Esteban Batallan

Si terrà il prossimo 6 febbraio 2024 il concerto della sezione degli ottoni di Ayso Orchestra con la partecipazione straordinaria della prima tromba solista di una delle più importanti orchestre del mondo, la Chicago Symphony Orchestra.

 

Prosegue il percorso molese della ricca programmazione annuale dei complessi strumentali di Ayso Orchestra. Si terrà martedì 6 febbraio 2024, con inizio alle ore 20,30, al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, infatti, il concerto di Ayso Brass ensemble, composta dai musicisti della sezione degli ottoni di Ayso Orchestra, con la partecipazione straordinaria di Esteban Batallán, prima tromba solista di una delle più importanti orchestre del mondo, la Chicago Symphony Orchestra.

 

Dopo gli appuntamenti di gennaio con gli archi di Ayso Orchestra diretti da Hakan Şensoy, nel concerto del prossimo 6 febbraio i giovani e talentuosi musicisti dell’OrchestrAcademy (che hanno ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura nell’ambito del FUS – Fondo Unico dello Spettacolo per il triennio 2022-2024) proporranno un raffinato programma musicale che spazierà da brani attraverso epoche e stili musicali diversi.

 

“Siamo onorati di ospitare sul nostro territorio un’iniziativa musicale e culturale di così alto rilievo – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – Siamo convinti che, anche attraverso eventi di questa caratura, la nostra città possa trarre beneficio in termini di notorietà e visibilità, accrescendo così il proprio livello di attrattività turistica. La nostra città, oggi, ha bisogno di esplicitare tutte le sue peculiarità e siamo felici in questa ottica di poter ospitare i talenti della Ayso Orchestra, così come di tutti gli altri appuntamenti che organizziamo e patrociniamo ogni settimana”.

 

“Il nostro teatro non è solo un contenitore di grandissimo prestigio – ha commentato l’assessore comunale alle Politiche culturali e turistiche, Angelo Rotolo – Il teatro Van Westerhout è un vero e proprio motore musicale, artistico e culturale che ci spinge a credere in eventi di così alto profilo. Riempire i nostri contenitori di musica, arte, cultura e vita è una delle strade individuate dall’Amministrazione Comunale per far crescere e dare sviluppo alla nostra realtà. I concerti della Ayso Orchestra, peraltro, sono già occasione di accrescere i flussi turistici della nostra città con le famiglie dei giovani musicisti, provenienti da tutta Italia, che scoprono Mola e qui soggiornano per qualche giorno”.

 

Ayso Orchestra è una orchestra giovanile composta da musicisti di età compresa tra i 17 e i 26 anni provenienti da tutta Italia. Ha recentemente trionfato per il secondo anno consecutivo al prestigioso Concorso Internazionale Summa cum Laude a Vienna e si è esibita in diversi teatri considerati templi della musica classica, come la Smetana Hall a Praga, la Haydn Saal di Palazzo Esterhaze, la Golden Hall del Musikverein e la Konzerthaus a Vienna, rappresentando orgogliosamente l’Italia collaborando con gli Istituti Italiani di Cultura e le Ambasciate italiane di Praga e Vienna.

 

Per info sull’accesso al concerto e acquisto biglietti: apuliaticket.it/orchestracademy

Redazione

LASCIA UN COMMENTO