AI SMART. I RISULTATI DEGLI EVENTI OSPITATI DALLA REGIONE PUGLIA TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

0
84

Nell’ambito del progetto strategico AI SMART – Adriatic Ionian SMAll poRT network, finanziato con le risorse del Programma Interreg Grecia-Italia 2014/2020, lo scorso 7 ed 8 novembre la Regione Puglia ha ospitato due eventi incentrati sullo sviluppo di un futuro portuale intelligente, verde e integrato.

Nel corso della prima giornata di eventi, coordinati dal giornalista Michele Traversa, il Prof. Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, ha inaugurato le discussioni, focalizzando il proprio intervento sulla necessità di una navigazione più pulita e sostenibile, attraverso la decarbonizzazione e l’innovazione nel trasporto marittimo. A seguire, l’intervento della Dott.ssa Debora Marullo, intervenuta in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, la quale ha offerto un interessante focus sul tema “Infrastrutture e turismo: il ruolo dei porti nelle politiche di sviluppo territoriale“.

I successivi interventi del Prof. Umberto Fratino, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari e dell’Avv. Delle Foglie, componente per il Comune di Manfredonia del Comitato di Gestione dell’AdSPMAM, hanno fornito ulteriori approfondimenti. Il Prof. Fratino ha esposto i principali risultati dell’attività di monitoraggio ambientale svolta presso i porti pugliesi interessati dal progetto AI SMART, rappresentando, in linea generale, un quadro sostanzialmente positivo dello stato di salute dell’ambiente marino costiero. L’intervento dell’Avv. Delle Foglie ha riguardato invece la valutazione esterna ex post delle azioni del progetto AI SMART, volta alla previsione dei relativi impatti nel breve, medio e lungo periodo. Il relatore ha poi affrontato il delicato tema degli “Aiuti di stato”, fornendo una chiara ed esaustiva lettura delle complesse implicazioni della materia trattata con le esigenze di implementazione dei servizi di trasporto marittimo regionale. Questi contributi hanno evidenziato il ruolo chiave della Puglia nel promuovere un trasporto marittimo più sostenibile e integrato, enfatizzando l’importanza della collaborazione e dell’innovazione.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO