Un concerto nel ricordo delle donne vittime di violenza: sul palco l’Orchestra Sinfonica di Matera

0
245

Si è tenuto venerdì 23 novembre, presso il teatro Mercadante di Altamura, il concerto dell’orchestra Sinfonica di Matera,  diretta dal maestro Michele Nitti.   L’evento previsto nell’ambito della stagione  concertistica 2023 si è colorato  di maggior significato perché dedicato alla donne vittima di violenza.

In programma musiche di Rossini, Mercadante e Rota,  sul palco la talentuosa flautista Elisa Calabrese vincitrice della selezione regionale del Concorso “Giovani Talenti Femminili della Musica – Alda Rossi Da Rios”.

Alla violenza si risponde con la bellezza dell’arte e della musica – riferiscono la presidente della Fosm Gianna Racamato e la presidente fondatrice del Club Soroptimist Matera, oggi Past President e Delegata nazionale Patrizia Minardi. 

 

Le musiche scelte per lo spettacolo Mercadante e donne su una canzone d’amore sono  state un omaggio alle donne, risolute come la Isabella de L’Italiana in Algeri, talentuose come il flauto solista Elisa Calabrese, ispiratrici della bellezza della composizione di Nino Rota. L’Orchestra Sinfonica di Matera diretta dal Maestro Michele Nitti ha aperto  il concerto con l’Overture da L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, una delle partiture più fantasiose e felici, per invenzione melodica e inedite soluzioni formali, del compositore di Pesaro. Il Concerto in Mi minore per flauto e orchestra di Saverio Mercadante è una composizione che ha messo in luce il virtuosismo del flauto solista, la talentuosa Elisa Calabrese. A concludere il programma il grande organico, con cinquanta strumentisti, dell’Orchestra che ha eseguito  la Sinfonia n.4 sopra una canzone d’amore di Nino Rota. Rota è particolarmente noto al grande pubblico per la sua attività di autore di colonne sonore di film. Meno note sono le quattro sinfonie da lui composte, fra queste c’è un autentico capolavoro la Sinfonia n.4, che deve la sua denominazione “sopra una canzone d’amore” al terzo movimento, l’Andante sostenuto, è uno dei temi romantici più belli del ‘900”.

Prossimo appuntamento  il 7 dicembre all’Auditorium Raffaele Gervasio e l’8 dicembre al Teatro Mercadante di Altamura. Protagonista sarà il violoncellista Giovanni Sollima sul palco come solista e come direttore dell’Orchestra Sinfonica di Matera.

MERCADANTE E DONNE SU UNA CANZONE D’AMORE

In collaborazione con l’Associazione Soroptimist Club Matera

Elisa Calabrese – flauto

Programma di sala:

o   Gioachino Rossini – Ouverture da L’italiana in Algeri

o   Saverio Mercadante – Concerto in Mi minore per flauto e orchestra

Allegro maestoso – Largo – Rondò russo: Allegro vivace

o   Nino Rota – Sinfonia n.4 sopra una canzone d’amore

Allegro – Scherzo: Allegro vivace – Andante sostenuto – Finale: Allegro impetuoso

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Michele Nitti

foto di Francesca Branà

Redazione

LASCIA UN COMMENTO