Prosegue al Teatro Abeliano di Bari il festival multidisciplinare “Maschere d’Olivo”

0
243
PER LA SEZIONE DANZA DEL FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE “MASCHERE D’OLIVO”, GIOVEDÌ 9 ALLE 21 AL TEATRO ABELIANO DI BARI, SARÀ IN SCENA LA COMPAGNIA EQUILIBRIO DINAMICO ENSEMBLE CON GLI SPETTACOLI: “OHANA”, CON COREOGRAFIA DI NICOLA DE PASCALE, CUI SEGUIRÀ “KAMA”, CON COREOGRAFIA E PERFORMER DI GIANNI NOTARNICOLA
Prosegue al Teatro Abeliano di Bari, il festival multidisciplinare “Maschere d’Olivo”. Per la sezione danza del teatro barese diretto da Vito Signorile ospita, giovedì 9 alle 21, la compagnia Equilibrio Dinamico Ensemble con lo spettacolo “Ohana”, direzione artistica di Roberta Ferrara e coreografia di Nicola De Pascale, cui seguirà “Kama”, con coreografia e performer di Gianni Notarnicola.
Ohana” è uno spettacolo incentrato sulla battaglia continua tra il nostro corpo fisico e il nostro spirito eterno. Gli interpreti cercano una pacifica convivenza come se ci fossero due grandi lupi che vivono all’interno di ognuno di loro: uno bianco, l’altro nero. Se scelgono di nutrirli entrambi, non lotteranno mai per attirare la loro attenzione e potranno usarli ognuno dei due nel modo più necessario. “Ohana” significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato. Tra i 32 danzatori selezionati, 20 del programma formativo Equilibrio Dinamico Ensemble e Small Class Training diretto da Roberta Ferrara, elaborano il senso di famiglia, di appartenenza ad un gruppo dove la condivisione di energie è humus per costruire rapporti.
Il nome del solo “Kama”, invece, deriva da un malinteso: una traduzione errata della parola “come” in lingua ebraica. Lo spettacolo gioca con i comportamenti: come fare, come parlare e come esprimersi attraverso il corpo e quanto tutto si può estremizzare. Il personaggio è in un trabocco di sentimenti che fonde due identità coesistenti nello stesso corpo, una si espone, celebra e si seduce al mondo, l’altra è taciuta, solitaria e sofferente. “Kama” illumina la consapevolezza dell’auto-vulnerabilità e sottolinea quanto facilmente ci proteggiamo con le apparenze, stereotipi nella società.
I biglietti sono disponibili al botteghino del teatro Abeliano, o acquistabili sul circuito Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/struggle-for-the-soul/207350.
Redazione

LASCIA UN COMMENTO