PER BARI, PIU’ SERVIZI E MENO TASSE, A COMINCIARE DALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO

0
365

PER BARI, PIU’ SERVIZI E MENO TASSE, A COMINCIARE DALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO

È quanto hanno chiesto Forza Italia Bari insieme a partiti di centrodestra ed altre liste civiche nella conferenza stampa di ieri nella sede barese degli azzurri

Meno tasse e più servizi, perché nella spesa corrente del Comune si possono già trovare le risorse per evitare vecchie e nuove imposte. Questo il filo rosso di una serie di iniziative prospettate sul territorio da Forza Italia Bari insieme a IO SUD, Noi moderati, Riprendiamoci il futuro ed aperte anche alle altre forze politiche del centrodestra.

La lunga marcia è iniziata con una conferenza stampa nella sede di Forza Italia del capoluogo pugliese, che chiede una mobilitazione contro la tassa di soggiorno, posta all’ordine del giorno in Consiglio comunale.

Ad aprire la conferenza, il senatore Francesco Paolo Sisto, commissario cittadino e metropolitano di Forza Italia: «Il centrodestra vuole fare squadra con chi ha la stessa sua chiarezza di idee e propugna i suoi princìpi – ha affermato -, chi genera solo confusione e non offre garanzie di stabilità nelle scelte, non può dialogare con la nostra coalizione. Vogliamo mettere a nudo le debolezze della Amministrazione Decaro e provare a dire alla Città come stanno davvero le cose, al di là di ogni comunicazione autoreferenziale che spesso nasconde carenza di idee, programmi e risultati. Noi vogliamo fare esattamente il contrario: partire dai contenuti concreti».

E il primo passo, sottolinea Sisto, non poteva che essere «l’assurdità della tassa di soggiorno, che arriva in “zona Cesarini”, a pochi mesi dal capolinea dell’Amministrazione in carica, con un sindaco che non può più ricandidarsi ma che inventa questa gabella a carico dei turisti, senza nemmeno dire se queste somme saranno effettivamente reinvestite per il turismo».

«Forza Italia e tutte le liste collegate – aggiunge Giuseppe Carrieri, vice Commissario vicario di Forza Italia per l’area metropolitana di Bari – chiedono al sindaco di ritirare il provvedimento oggi all’esame del Consiglio e di rinunciare all’introduzione della tassa di soggiorno perché davvero dannosa per la città. Questa battaglia non è solo di Forza Italia ma anche da partiti e liste civiche, che cominciano così un percorso comune alla coalizione di centrodestra, su questo e altri fronti».

Tutte le forze intervenute in conferenza stampa hanno definito totalmente sbagliata questa tassa per almeno una decina di buoni motivi, dettagliatamente elencati nei giorni scorsi e ribaditi dai presenti. «Riteniamo che oggi il centrodestra debba dare dimostrazione di presenza attiva – precisa Carrieri -. Le forze in Consiglio Comunale devono fare di tutto per opporsi a questo sopruso, ricorrendo anche all’ostruzionismo, così come è già accaduto in passato, quando il regolamento di questa tassa si tentò di portare in Aula e poi venne ritirato sull’annuncio di 150 emendamenti e 40 ordini del giorno! Si può e si deve tentare di bloccare questa operazione, contro i turisti e soprattutto contro la Città».

“Il minimo sindacale della giunta Decaro ,”ha dichiarato l’avv.to Nicolò Nono D’Achille , IO SUD, sarebbe stato quello di convocare gli operatori turistici e confrontarsi con loro ,diversamente si carica un settore già troppo in affanno di un ulteriore onere economico burocratico del quale certamente non se ne sentiva il bisogno. “ …
…. ancora IO SUD con il dott. Luigi Antonio Fino
Ciò conferma che il sindaco , complice forse il caldo torrido di questi giorni, ha acquisito la convinzione che anche il delirio di onnipotenza passa inosservato se si distraggono i cittadini con giostrine per bimbi ed adulti o aree fitness da collocare sulle spiagge di Pane e pomodoro o a Torre Quetta “

“Appunto il caldo torrido , atipico per Bari avrebbe suggerito a chiunque di rimandare l’incontro politico , per noi di IO SUD ,ha dichiarato il segretario Regionale Nino Monterisi ,non è di poco conto il fatto che Forza Italia senta forte la responsabilità è ritiene urgente avviare i colloqui con le altre forze politiche di centro destra ed ,al di là del tema specifico all’ordine del giorno , abbiamo accettato di buon grado l’invito del coordinatore Avv .to Carrieri, perché quali interpreti del pensiero dei cittadini baresi “pensanti “ siamo convinti che debellare l’egemonia della sinistra ,tenuta in piedi ancora e sempre con la stessa logica utilizzata dal Consiglio Regionale, ovvero il ricorso spregiudicatamente diffuso al clientelismo ,è possibile solo se tutti i rappresentanti locali dei partiti di governo , senza pregiudizi di chiunque nei confronti di chiunque, decidono di presentarsi veramente compatti ,con un programma possibile che garantisca le esigenze dei Cittadini baresi che , al contrario di quello che pensano il sindaco Decaro e l’assessore Petruzzelli,non è certamente allestire improponibili aree fitness nelle spiagge di Bari , cioè un ulteriori speco di soldi pubblici.!

redazione

LASCIA UN COMMENTO