Le Signorine inaugurano la stagione teatrale del Piccinni di Bari

0
751
Presentato da NUOVO TEATRO diretta da Marco Balsamo Con Isa Danieli e Giuliana De Sio Di Gianni Clementi Regia Pierpaolo Sepe Due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. È in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, che Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano. Una vita scandita dalla monotona, ma rassicurante ripetizione degli avvenimenti. Addolorata, dopo una vita condotta all’insegna del sacrificio e del risparmio, cui è stata obbligata dalla sorella, vuole finalmente godersi la vita. Rosaria, che ha fatto dell’avarizia e dell’accumulo il fine della propria esistenza, non ha nessuna intenzione di intaccare il cospicuo conto bancario, cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. Anche l’uso del televisore, con conseguente consumo di energia elettrica, può generare un diverbio. Costrette a una faticosa convivenza, le due ‘signorine’, ormai ben oltre l’età da matrimonio, non possono neanche contare su una vita privata a distrarle da quella familiare. Le poche notizie che gli giungono dal mondo provengono dai pettegolezzi dei parenti o dai reality in televisione. L’unico vero sfogo per Rosaria e Addolorata sembra essere il loro continuo provocarsi a vicenda, a suon di esilaranti battibecchi senza esclusione di colpi. Rosaria domina e Addolorata, a malincuore, subisce. Ma proprio quando le due sorelle sembrano destinate a questo gioco delle parti, un inaspettato incidente capovolgerà le loro sorti, offrendo finalmente ad Addolorata l’occasione di mettere in atto una vendetta covata da troppi anni … Le Signorine è una commedia che sa sfruttare abilmente la comicità che si cela dietro al tragico quotidiano, soprattutto grazie a due formidabili attrici del nostro teatro, che

Dopo il lungo restauro che ha causato la chiusura del teatro comunale barese per nove anni, la stagione di prosa del Teatro Pubblico Pugliese è finalmente approdata al Piccinni, registrando il tutto esaurito. In scena Le Signorine di Gianni Clementi con Isa Danieli e Giuliana De Sio.

 

Opera divertente e tragica al tempo stesso, spunto per riflessioni profonde sull’esistenza, Le Signorine mette in scena la quotidianità di due sorelle avanti con l’età, mai sposatesi per problemi di salute legati agli effetti della poliomielite contratta da piccole, costrette a convivere nella casa e nel piccolo negozio di sartoria ereditati. Diverse per temperamento e aspirazioni, Addolorata e Rosaria mettono in scena il loro menage fatto di ripicche e accuse reciproche, dando vita a gag esilaranti, tipiche del teatro napoletano. Rosaria, la maggiore, interpretata da un magnifica Isa Danieli, sembra essere la più forte, quella in grado di imporre il suo punto di vista, fatto di sacrifici e ristrettezze economiche, alla sorella minore, un’ottima Giuliana De Sio, impedendone di avere la vita sociale – ma anche solo casalinga – che vorrebbe.

Ma un episodio tragico capovolge la situazione e il rapporto di forze tra le due sorelle e, finalmente, Addolorata può prendersi la rivincita su Rosaria, in una sorta di vendetta contro la sorella ormai impossibilitata a reagire. Un finale tragico che mostra l’imprevedibilità della vita e l’inutilità dei progetti a lungo termine.

Maria Cristina Consiglio

 

LASCIA UN COMMENTO