“La Scossa”. La nuova Associazione presentata a Bari. Eletto presidente l’avv. Alessandro De Benedictis

0
454

“La Scossa”. La nuova Associazione presentata a Bari.
Eletto presidente l’avv. Alessandro De Benedictis.

Ieri a Bari è stata costituita e presentata l’associazione politico – culturale denominata “La Scossa”.
L’associazione, nata su impulso di donne e uomini impegnati in politica e in diversi movimenti associativi culturali e professionali, ha eletto presidente l’avv. Alessandro De Benedictis, da tempo impegnato nell’ambito della sinistra barese, e tesoriere il dott. Giuseppe Giusti.
“LA SCOSSA” è stata fondata da cittadine e cittadini dell’Area Metropolitana barese, desiderosi di contribuire al processo di rinascita e rigenerazione della partecipazione democratica nel campo del centro – sinistra.
Negli ultimi anni i partiti del centro – sinistra, come dimostrato dal successo elettorale della destra guidata della premier Giorgia Meloni, sono stati spesso visti come un soggetto politico distante dalla difesa degli interessi dei soggetti sociali più deboli e privi di una unitarietà politica a causa della presenza di gruppi e sottogruppi dediti alla salvaguardia di interessi particolaristici, troppo facilmente tramutati in comitati elettorali. La vittoria e la guida della segreteria PD da parte di Elly Schlein, frutto di un largo consenso popolare ottenuto alle primarie, ha già avviato un processo di contrasto e di cambiamento di tali logiche.
L’associazione “La Scossa” si propone di contribuire a tale processo con la realizzazione di ulteriori iniziative politiche e culturali su temi imprescindibili per la sinistra democratica: pace, lavoro, salari e pensioni più dignitose, giustizia sociale, riqualificazione del sistema sanitario pubblico e difesa dell’ambiente mediante la costruzione di azioni in grado di contrastare il cambiamento climatico in atto.
Nell’imminenza della festa della Liberazione del 25 Aprile, “La Scossa” esprime la propria adesione alle manifestazioni programmate per tale giornata, ritenendo che il progresso della nostra democrazia debba avere come fulcro indefettibile la tutela dei valori della libertà e dell’antifascismo che, attraverso la lotta della Resistenza, hanno rappresentato e rappresentano ancora oggi la base fondante della nostra Costituzione repubblicana.
“La Scossa” aggrega al proprio interno componenti del mondo politico, partitico e associativo e liberi cittadini, che hanno il piacere di confrontarsi su temi di discussione politico – culturale e di rivivere la partecipazione democratica nell’ambito dei Comuni dell’Area Metropolitana barese.
Bari, 20 Aprile 2023
Per l’Assemblea costituente, il presidente avv. Alessandro De Benedictis
Cell: 3491529270 E – mail: aledebene@libero.it

Redazione

LASCIA UN COMMENTO