La Libreria Prinz Zaum ospita la mostra di disegni realizzata da Massimiliano Massari per l’associazione Punti Cospicui

0
551

A partire da lunedì 8 marzo la Libreria Prinz Zaum ospiterà la mostra di disegni realizzata da Massimiliano Massari per l’associazione Punti Cospicui nell’ambito delle azioni della Rete Civica Urbana Madonnella.

Punti Cospicui, tra il 2019 e il 2020, ha proposto ai residenti di Madonnella un questionario su quali fossero i bisogni e i desideri del quartiere. Senza avere alcuna pretesa scientifica o statistica, le risposte analizzate sono state affidate alla mano sapiente di Massimiliano Massari, burattinaio, scenografo e disegnatore, che le ha trasformate in tavole pittoriche.

Da “cosa vedi dalla tua finestra” a “come ti muovi” fino ai pregi e i difetti del quartiere, le risposte restituiscono una percezione densa di luoghi d’affezione ma anche troppo urbanizzato e privo di spazi di aggregazione e verde pubblico, felice della propria vocazione multietnica e multiculturale ma anche insicuro perché troppo buio soprattutto nella zona che si estende verso la spiaggia di pane e pomodoro.

Bisogni e desideri, questo il titolo della mostra, con spirito giocoso e colorato suggerisce cambiamenti, proposte, idee per una rigenerazione improntata alla socialità e alla condivisione che potrebbe essere da stimolo per l’amministrazione e per quanti in questo periodo di sospensione hanno perso il contatto vitale con la città.

Dalle ore 16 di lunedì 8 marzo fino a martedì 30 la mostra sarà visibile negli orari di apertura della libreria.


Redazione

LASCIA UN COMMENTO