ITES Lenoci di Bari, al via il modulo dedicato ai “Board Sports”

0
379

Al via mercoledì 8 novembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 13,00, presso Waterfront San Girolamo – Fesca (Lungomare 9 maggio, 32),   il modulo dedicato ai “Board Sports” acquatici e che vedrà protagonisti gli alunni dell’ITES Lenoci di Bari (classi 5d-5F). Una novità per la scuola che sostiene lo sport per la crescita dei ragazzi e  arricchendo    l’offerta formativa. Il corso, della durata complessiva di 20 ore (per le quinte classi) e di 16 (per le terze classi), si svilupperà in lezioni della durata di 4 ore ciascuna.

Il progetto è in collaborazione con ‘Impact boards academy’ che ha aperto  corsi e lezioni di skate, surf skate, wing, windsurf. A guidare  i ragazzi ci saranno Jean Christophe Iacobazzi e due tecnici. Gli alunni si recheranno nella sede dove svolgeranno l’attività sportiva muniti di: costume da bagno da indossare sotto la muta fornita dalla società, maglieria intima, accappatoio, ciabatte da mare e altro.

 

La costa di San Girolamo, quartiere sulla costa a nord di Bari, è ormai diventata location ideale  per tanti appassionati che amano il mare e  per coloro che svolgono attività sportiva.

“Board Sports”: informazioni

I Board Sports

Impact Boards Academy, associazione sportiva riconosciuta dal CONI e dalla federazione FISR si occupa da anni di divulgazione ed insegnamento di Boardsports per ogni livello di esperienza, dai principianti agli avanzati compresi gli agonisti.

Con il termine di boardsports o sport da scivolamento si identificano tutti gli sports che prevedono l’uso di una tavola sia su terra che su acqua che su neve. Gli sports principali sono il SURF ( il board sport più antico e dal quale tutti gli altri derivano ) lo SKATEBOARD e lo SNOWBOARD. Ibridazioni tra questi ultimi e contaminazione con altri sport, in particolare velici, hanno reso possibile la nascita di:

il WINDSURF o tavola a vela è l’unione del surf con la disciplina della vela;

Il SUP è il mix del surf con la canoa;

il KITESURF è un surf trainato da acquilone;

il WINGFOIL, il più recente, è un surf che vola su un foil ( stile bache da coppa america ) trainato da un kite però senza cavi;

il WINGSKATE è l’ibridazione che prevede l’uso della wing per muove uno skateboard;

il SURFSKATE è uno skateboard che riproduce i movimenti del surf;

Ciò che accomuna i board sports e che ne ha favorito l’ampia diffusione a livello globale è la loro natura outdoor e l’alta spettacolarità.

La rilevanza di questi sport è confermata dall’ingresso di molte di essi tra le discipline olimpiche.

Dopo il Covid, in una società sempre più attenta al benessere psicofisico, l’aspetto outdoor del surf e derivati ha mostrato un grande ascendente nell’industria del “turismo esperienziale. Basti pensare che AIR B&B ha dedicato un canale apposito a questo tipo di esperienze sportive.

La Puglia con i suoi quasi 1000 km di costa è un playground ideale per la pratica di tutti boarsports e questo aspetto ha giocato un ruolo importante nel forte svilluppo turistico della nostra regione negli ultimi anni. Sono sempre di più i turisti che vengono in Puglia appositamente per praticare wing, windsurf o per esplorare le nostre coste in SUP ( l’escursione nelle grotte di Polignano in sup è una delle esperienze più richieste ). Questo comporta la sempre crescente domanda di figure professionali di alto profilo e molto competenti nell’ambito dei boardsports. La conseguenza di quanto evidenziato rende palese che l’importanza degli sport da tavola trascende l’ambito puramente sportivo mostrandosi sempre più un cardine per lo sviluppo economico e turistico della regione Puglia.

La nostra Academy è testimone di come una amministrazione lungimirante come quella del Comune di Bari abbia ben interpretato questi trend favorendo i praticanti e le associazioni sportive del settore, realizzando progetti importanti come gli skateparks sotto il ponte Adriatico e della caserma Rossani ma anche corridoi di lancio per il surf nelle spiagge più importanti della città.

Impact Boards Academy si augura che nel prossimo futuro siano sempre di più le scuole che nel programma didattico affiancheranno alle discipline sportive tradizionali gli sport da scivolamento.

Il Presidente

Jean Christophe Iacobazzi

https://instagram.com/impact_boards_academy

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO