Invest in Bari: lo stato dell’arte di One stop Shop con gli stakeholders

0
179

Presentato lo stato dell’arte di One stop Shop alla presenza degli stakeholders

Giovedì 30 novembre nella sede di Porta Futuro a Bari, nell’ambito dei lavori volti a stimolare un dialogo partecipato con le rappresentanze economiche e sociali del territorio, è stato avviato il tavolo di lavoro con la rete locale degli stakeholders che negli scorsi mesi hanno aderito al progetto.
“Con oggi parte la seconda fase dell’avvio del progetto ‘One stop shop’ – ha affermato il dott. Nicola Patrizi, coordinatore di Invest in Bari – che ad un anno dall’apertura dello sportello del portale e delle prime relazio- ni con le aziende ha intenzione di coinvolgere il parternariato locale attraverso le associazioni, i sindacati e tutti i portatori di interesse”.
Si è partiti dalla presentazione dello stato dell’arte del progetto e della strategia per l’attrazione degli investimenti alla cui definizione hanno già partecipato diversi stakeholders aderenti al tavolo di lavoro. Bari è una delle cinque città italiane che ospitano il numero maggiore di startup, indice di un ecosistema economico positivo. Il trend è in continua crescita e puntare su location e personale spe- cializzato diventa un aspetto fondamentale della crescita futura.
In quest’ottica Invest in Bari ha coinvolto stakeholders e raccolto suggerimenti. Durante la giornata sono stati presentati i principali servizi che il progetto oggi è in grado di offrire, grazie ad una rete di collaborazioni con le principali agenzie a livello regionale e nazionali che vede la partecipazione di Puglia Sviluppo, Invitalia, Sace e Simest.
“Abbiamo evidenziato soprattutto i servizi finanziari e di advisoring che siamo in grado di proporre – ha precisato Patrizi – alla presenza delle principali agenzie nazionali e Pugliasviluppo per il scenario locale. L’intenzione è quella di avviare un lavoro collaborativo con il partenariato del territorio e da gennaio far
partire i tavoli tecnici per fare in modo che possa essere stimolata sempre più l’attenzione degli investimen- ti su Bari”.
Presenti alla giornata di confronto sono intervenuti Eugenio Di Sciascio, vice sindaco di Bari; Mina Bonante, Poeq ufficio politiche del lavoro, responsabile Portafuturo Bari, Giovanni Nicola Pes, vice Segretario Generale Ente Nazionale Microcredito; Federico Pirro, docente storia dell’industria; Alberto Sportoletti, amministratore delegato Sernet SpA; De Vito, direttore generale di Puglia Sviluppo, Stefano Immune, responsabile dell’area grandi investimenti di Invitalia; Stefano Meneghel, responsabile regionale Sud, Francesco Tilli, Senior Advisor del Presi- dente di Simest, Matteo Rusciadelli, Cdp Relazioni Business Imprese Centro Sud.
“Questo progetto è nato con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per l’attrazione delle imprese sul nostro territorio – ha spiegato il vice sindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio -. 40 aziende si sono rivolte a One stop Shop per capire come affacciarsi e investire sul territorio. Il servizio diventa utile perché trovano tutti gli attori, dall’università all’Asi, passando per gli enti che assicurano i finanziamenti. Continueremo a sup- portare la crescita di Invest in Bari”.

Porta Futuro c/o Ex Manifattura Tabacchi – via Ravanas, 233 – Bari
Inizio attività: 9.00
Info: 080 528 2318

Redazione

LASCIA UN COMMENTO