Il  pizzaiolo pugliese Giuseppe Difonzo premiato all’Arcimboldo d’Oro 2024 

0
23
Il  pizzaiolo pugliese Giuseppe Difonzo premiato all’Arcimboldo d’Oro 2024 
Il pizzaiolo di origini pugliesi Giuseppe Difonzo si aggiudica il prestigioso premio L’Arcimboldo d’Oro con 3 pennelli.

Difonzo si afferma così non solo come pizzaiolo, ma anche come mastro fornaio.
Da Palagianello a Sainte-Maxime diffondendo in Francia la maestria culinaria pugliese: Giuseppe Difonzo è stato premiato col merito di aver portato in Francia la rinomata ‘arte bianca pugliese’, l’intramontabile tradizione molto apprezzata anche dai cittadini d’Oltralpe.
Difonzo, originario proprio di Palagianello, si è stabilito definitivamente in Francia 7 anni fa con il suo amico d’infanzia Andrea Carpignano.
Un’amicizia successivamente estesa anche al mondo del lavoro: a Sainte-Maxime hanno dato vita a“Basilico Street Food”, rinomato ristorante considerato indiscutibilmente ‘il regno della puccia’.
In Francia porto avanti la tradizione della mia terra. I clienti possono scoprire e degustare i prodotti che offre la nostra amata Puglia ad oltre 1300 km di distanza: pucce – il nostro cavallo di battaglia – focacce, friselle, burrata e tanto altro ancora” dichiara Difonzo in occasione della premiazione.
L’evento de L’Arcimboldo d’Oro si è svolto nella splendida cornice di Villa Elisabetta Luxury Events a Lettere (NA): location elegante e suggestiva con un panorama mozzafiato vista mare e Vesuvio.
Volevo ringraziare tutta l’organizzazione di questo magnifico evento” prosegue Difonzo, condividendo anche un monito molto importante: “Restate sempre umili e svolgete questo lavoro con passione, perché dedizione e sacrificio ripagano. Sempre!”
Già a febbraio Difonzo si era aggiudicato il Premio Arcimboldo e ancora altri sono i traguardi raggiunti nel mondo pizza: basti pensare al successo della sua partecipazione al Campionato Mondiale della Pizza di Parma, dove ha gareggiato nelle categorie di ‘pizza senza glutine’ e ‘pizza classica’.
Di certo le soddisfazioni di Difonzo e Basilico Street Food sono solo all’inizio, nell’ambito di una carriera e di un percorso che si rivelano promettenti e sicuramente ci riserveranno ancora sorprese e novità. Made in Puglia, ovviamente.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.