Fondazione Petruzzelli: Alvise Casellati dirige il Family Concert del 31 ottobre 2019, solista Federico Regesta (viola)

0
1012

Giovedì 31 ottobre alle 18.00 al Teatro Petruzzelli è in programma un nuovo Family Concert diretto da Alvise Casellati, con solista Federico Regesta, prima viola dell’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli.

 

In programma: Coriolano, ouverture in do minore, op. 62 per la tragedia “Coriolano” di Heinrich Joseph von Collin, Kol Nidrei, per viola e orchestra, op. 47 di Max Bruch (1838-1920), Romanza per viola e orchestra, in Fa maggiore, op. 85 di Max Bruch (1838-1920), Danse macabre, in sol minore, op. 40 di Camille Saint-Saëns (1835-1921) e Una notte sul Monte Calvo, poema sinfonico di Modest Musorgskij (1839-1881).

La rassegna Family Concert è organizzata in collaborazione con l’assessorato alle Culture del Comune di Bari ed i Cinque Municipi del capoluogo pugliese.

I biglietti, in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.vivaticket.it costano 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica primo dicembre alle 18.00. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Luca Maria Testa, solista Gabriele Ceci (violino). In programma musiche di Mozart, Wieniawsky, Von Weber, Rossini, Donizetti e Verdi.

Informazioni 080.975.28.10.

BIOGRAFIE

Alvise Casellati, direttore

Considerato uno dei talenti emergenti degli ultimi anni, è Presidente e Direttore Musicale di Opera Italiana is in the Air, evento per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dell’opera italiana soprattutto tra i giovani. Tra le recenti esibizioni: Regatta Park, Miami, ad aprile e Central Park a luglio 2019. Dopo il diploma di violino con G. Furini al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, sua città natale, ha proseguito con F. Cusano e T. Gabora. Laureato in Giurisprudenza, Ha conseguito un Master alla Columbia University specializzandosi in diritti d’autore. Ha frequentato poi un corso di “Executive Management” alla Harvard University. È diventato poi Avvocato nello Stato di New York ed in Italia. Si avvicina alla direzione d’orchestra con L. Hager alla Musikhochschule di Vienna e con V. La Selva alla Juilliard School of Music di New York. Molto importante il rapporto con il suo mentore, Piero Bellugi, di cui è stato Assistente. È stato Assistant Conductor di Gustav Kuhn al Tiroler Festspiele Erl in Austria. Ha debuttato in Italia alla Fenice di Venezia, dirigendo il Concerto per il 150° dell’Unità d’Italia e da allora è ospite dei più celebri festival musicali: Ravello, Spoleto, Valle d’Itria, Versilia, Emilia Romagna, Ljubljana, Baltic Musical Seasons ed altri. Da lui diretto, l’attore John Malkovich ha debuttato in Italia all’Emilia Romagna Festival nel 2017 con il progetto Report on the Blind su musiche di Alfred Schnittke. Come Direttore Residente del Carlo Felice di Genova nel 2014 ha debuttato nell’ambito della lirica. Oggi dirige nei più importanti teatri italiani e collabora con le più prestigiose orchestre italiane ed estere. Di grande calibro anche gli artisti ed i solisti che ha avuto occasione di dirigere.

 

 

Federico Regesta, viola

Prima Viola dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, ha iniziato lo studio della viola al Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova. Ha successivamente proseguito sotto la guida di Simone Gramaglia, violista del Quartetto di Cremona, Wilfried Strehle, Prima Viola dei Berliner Philarmoniker all’Università delle Arti di Berlino, dove ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti. Nel frattempo ha frequentato le Masterclass tenute dai Maestri Simonide Braconi (Prima Viola del Teatro alla Scala), Hartmut Rohde (Mozart Piano Quartet, Trio Kandinsky), Yuri Bashmet (all’Accademia Chigiana), Lawrence Dutton (Emerson String Quartet) ed ha inoltre fatto parte dell’organico dell’Orchestra Giovanile Italiana, diretta tra gli altri dai Maestri Abbado e Muti. Ha ricoperto poi il ruolo di Prima Viola nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e in quella del Teatro Carlo Felice di Genova; nel ruolo di Seconda Viola ha fatto parte della Filarmonica di Montecarlo e in qualità di Viola di Fila nelle Orchestre della Scala, Sinfonica della RAI di Torino, Teatro Regio di Torino e Teatro Regio di Parma. In ambito cameristico ha avuto occasione di esibirsi con i membri dei Berliner Philharmoniker Cristoph von der Nahmer e Julia Gartemann, mentre a Genova è stato membro dell’Ensemble di Musica Contemporanea “Eutopia”, con cui ha tenuto concerti anche da solista.

Ufficio stampa Teatro Petruzzelli

redazione

LASCIA UN COMMENTO