Fanova di Terrecarsiche premiato a Roma con i Tre Bicchieri Gambero Rosso

0
257

Fanova di Terrecarsiche premiato a Roma con i Tre Bicchieri Gambero Rosso

A ritirare il premio, durante la cerimonia svoltasi domenica 15 ottobre presso il Teatro Brancaccio, Nicola Insalata: “Premio che ci riempie d’orgoglio e che conferma la qualità di vini prodotti con passione e rispetto per il territorio pugliese”

 

Si è tenuta domenica 15 ottobre 2023, a Roma, presso il Teatro Brancaccio, la cerimonia di presentazione della guida ai Vini d’Italia 2023 con la cerimonia di premiazione dei vini che hanno ottenuto il riconoscimento dei Tre Bicchieri, evento organizzato e promosso da Gambero Rosso.

Tra i vini premiati anche il Primitivo Gioia del Colle DOC Fanova annata 2021 di Terrecarsiche 1939. A ritirare il premio Nicola Insalata, in rappresentanza della cantina che dal 1939 è sintesi tra la lunga esperienza nella produzione di vini d’eccellenza e una tradizione familiare nata a Castellana Grotte, a sud-est di Bari e radicata in Puglia, ma con forte vocazione all’espansione sul territorio nazionale e internazionale. Immersa nella fertile campagna caratterizzata da un clima favorevole alla lavorazione dei vini di qualità, infatti, la cantina opera nel territorio delle Murge, in zona di terre carsiche, appunto.

“Il riconoscimento, per il secondo anno consecutivo, dei Tre Bicchieri Gambero Rosso – ha commentato lo stesso Nicola Insalata – è un premio che ci riempie di orgoglio e che conferma la qualità dei nostri vini, prodotti con passione e rispetto per il territorio pugliese”.

Dopo il riconoscimento dei “Tre Bicchieri Gambero Rosso 2023” e l’inserimento nella Guida Vini d’Italia 2023, Fanova di Terrecarsiche 1939vino che abbina e lega l’eccezionale qualità alla storia e alla tradizione della cittadina di Castellana Grotte, centra, infatti, il prestigioso risultato per il secondo anno consecutivo, entrando anche nell’elenco 2024 dei migliori vini premiati da Gambero Rosso.

Fanova di Terrecarsiche si conferma così nell’élite dei vini che rafforzano identità e tipicità del territorio. Così come dal 1691, per le strade di Castellana Grotte, ardono le Fanove, monumenti dell’arte contadina, segno di festa e di riconoscenza, così il rosso rubino di Fanova racchiude in ogni goccia la storia, la tradizione e la passione popolare. I sentori di confettura di ciliegia e frutta rossa sono perfetti per gustarlo insieme ad arrosti e piatti di terra.

Ulteriori news sui canali social e sul sito www.terrecarsiche.it.

redazione

LASCIA UN COMMENTO