Ephemerals, la soul funk band di Londra al teatro Forma di Bari

0
1286

E’ andato in scena, il 18 Novembre 2017, al Teatro Forma di Bari il concerto del gruppo EPHEMERALS composto da 7 ragazzi giovanissimi con sede a Londra, età media di 27 anni, ma con esperienza da veterani e freschezza ed intimità tipica della grande band.

 

Il gruppo è composto da musicisti di talento, provenienti da varie formazioni, la parte vocale è fornita dalla voce soul del francese-americano Wolfgang Valbrun, che sublima e regala questo suono retrò così caldo a tutte le produzioni del gruppo.
Gli Ephemerals sono cresciuti costantemente da quando sono entrati in scena un paio di anni fa con il loro album di debutto acclamato dalla critica: “Nothing is easy”. Si sono affermati in poco tempo grazie ad un instancabile programma di tournée e prolifici periodi di scrittura, che li ha portati a pubblicare il loro terzo ed ultimo album “Egg tooth” in altrettanti 3 anni.
Al Forma di Bari, gli Ephemerals hanno suonato brani dei due album precedenti e gli ultimi tratti dalla loro ultima fatica uscita lo scorso aprile su etichetta Jalapeno Records. Il cantautore londinese Hillman Mondegreen (produttore e chitarrista) e il cantante statunitense Wolfgang Valbrun si combinano magnificamente, tra lirismo diretto e forte diffusione vocale, tra soul e suoni moderni futuristici prodotti dalla loro band: Damian Mclean (tromba), Charlotte Ostafew (sax baritono), James Graham (piano e organo), Rob Jones (basso), Jimi Needles (percussioni e batteria).
Sin dalle prime note si assapora spudoratamente Jazz, Afrobeat e Psychedelia che impreziosiscono i suoni Soul and R&B che rimangono il cuore pulsante della band.
Il gruppo proseguirà il tour in Grecia, domani 19 novembre ad Atene ed il 20-21 novembre a Tesalonikki.
Ad aprire la scena si è esibito un gruppo promettente barese i Think about it nato nel 2013 e composto da Elerbagi’ – lead vocals, Stefano De Vivo – chitarra semiacustica, Vincenzo Guerra percussioni, Marco Menchise – chitarra elettrica, -Gianluca Aceto – basso elettrico, Claudio La Rocca aka sup nasa – synth/moog. Già esibitosi in numerosi festival, hanno pubblicato il loro primo LP dal titolo “In secondo piano”, 2016, per playbrown/self ed è stato accompagnato da un tour di promozione di venticinque date in tutta Italia. Vincitori anche di primi premi “Senti e vedi come suona contest 2016”, Locus talent 2014, premio giuria popolare “Festival fuori dal comune 2013”.

di Angela Didonna

LASCIA UN COMMENTO