Camerata Musicale Barese: si parte con un omaggio a Pino Daniele

0
70

VIAGGIO NELLA MUSICA ITALIANA”

CON LA NUOVA STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

 

Per la sua nuova Stagione 2022/2023, fra le varie attività artistiche che prevedono come sempre Musica e Danza, la “Camerata” propone al suo pubblico un viaggio verso la musica “popolare leggera italiana” ormai definitivamente parte della nostra storia culturale..

Il viaggio nella musica italiana” comprende tre appuntamenti di grande interesse, tutti al Teatro Petruzzelli: si inizia martedì 27 settembre con “PINO DANIELE OPERA – “Una serata con le canzoni di Pino Daniele”.

Lo spettacolo vedrà la rivisitazione delle melodie indimenticabili del grande Pino Daniele realizzate da un Ensemble da camera di 9 talentuosi musicisti diretti dal Maestro Paolo Raffone, con 5 special guest d’eccezione, che nel corso dei decenni hanno collaborato con il “nero a metà” e accompagnati dalla voce penetrante e fortemente espressiva di Michele Simonelli.

L’evento sarà un tributo a Pino Daniele, un mito, il cantautore di formazione blues che ha sempre saputo condurre i suoi ascoltatori in un viaggio alla scoperta delle sue radici e che con le sue canzoni ha riportato ‘Napoli’ e la sua musica al centro dell’universo artistico nazionale ed internazionale.

E non è decisamente azzardato accostare al cantautore napoletano il nome di Massimo Ranieri, protagonista del secondo appuntamento del 26 novembre, in prima nazionale.

Ranieri presenterà il suo nuovo ed emozionante show dal titolo “Tutti i sogni ancora in volo” con cui tornerà a stregare gli spettatori con uno straordinario viaggio tra canto, recitazione e danza, per catturare e stupire il pubblico con le grandi melodie senza tempo, i suoi brani più celebri e l’incanto affabulatorio della sua magistrale interpretazione.

Raffinatissimo terzo appuntamento il 19 marzo con Alice che presenterà il suo nuovo live tour “Alice canta Battiato”. In questo viaggio sarà accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli, per tanti anni collaboratore di Battiato. Alice omaggerà l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quella affinità artistica che li ha legati da sempre e che la rendono un’interprete unica della sua musica.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli uffici della Camerata, infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

 

redazione

LASCIA UN COMMENTO