AL TEATRO ABELIANO, DOMENICA 4 FEBBRAIO ALLE 18, ANDRÀ IN SCENA LO SPETTACOLO “NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI”, CON CHRISTIAN DI DOMENICO

0
98
PER LA RASSEGNA DEL TEATRO ABELIANO DI BARI “A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ”, DOMENICA 4 FEBBRAIO ALLE 18, ANDRÀ IN SCENA LO SPETTACOLO “NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI”, CON CHRISTIAN DI DOMENICO. UNA STORIA VERA DI ENAIATOLLAH AKBARI TRATTO DALL’OMONIMO LIBRO DI FABIO GEDA, NELL’ADATTAMENTO TEATRALE DI FABIO GEDA E CHRISTIAN DI DOMENICO.
Per la rassegna “A teatro con mamma e papà” del Teatro Abeliano di Bari, domenica 4 febbraio alle 18, andrà in scena lo spettacolo “Nel mare ci sono i coccodrilli”, con Christian Di Domenico. Si tratta della storia vera di Vera Di Enaiatollah Akbari, dalla sua nascita in Afghanistan, al suo arrivo in Italia, tratta dall’omonimo libro di Fabio Geda, nell’adattamento teatrale e regia di Christian Di Domenico e dello stesso Fabio Geda.
C’è chi parte per amore, per lavoro, per turismo e poi ci sono quelli che partono per inseguire la vita. E allora la partenza è un parto. Un viaggio in posizione fetale, stipato in pochi centimetri, nella pancia di un camion dentro un mare di letame. Un mare in salita, che unisce e che separa. Un mare che è liquido amniotico che nutre ma in cui si può annegare.
Una sola sedia in scena basta per raccontare il travaglio e il peregrinare di un bambino, costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza, senza però mai vendere la propria onestà. Nel viaggio diventa un uomo portando sempre in tasca le parole di suo padre e le promesse fatte a sua madre. Poi finalmente arriva, si ferma. Ritorna a essere un po’ bambino di nuovo figlio, nostro, del mondo, del tutto. Perché basta che due si vogliano bene per raggiungere l’assoluto e la misura delle cose. “Nel mare ci sono i coccodrilli” non è solo uno spettacolo ma un incontro, una stretta di mano tra noi e la nostra umanità.
Christian Di Domenico è attore e Pedagogo abilitato allo sviluppo e all’insegnamento della metodologia teatrale acquisita dal maestro russo Jurij Alschitz dalla European Association For Theatre Culture, presso la quale ha conseguito il Master for Teaching. Dopo il diploma d’Attore conseguito presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, prosegue i suoi studi presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Dal 1997 al 1999 frequenta la “Scuola dopo il Teatro”, diretta da Jurij Alschitz, corso triennale di perfezionamento rivolto ad attori e registi professionisti, al termine del quale rimane a fianco di Alschitz in qualità di Pedagogo. Ha lavorato in qualità di attore in teatro con Gianpiero Borgia, Alessio Bergamo, Simona Gonella, Massimo Navone, Jerzy Sthur, Giorgio Marini, Gabriele Vacis, Elio De Capitani, Marco Baliani, Carlo Bruni, Sonia Antinori, Mariano Dammacco e Michele Sinisi. Al cinema ha lavorato con Giuseppe Bertolucci, Antonio Albanese e Giuseppe Battiston. Ha partecipato a Festival internazionali come: Il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Castel dei Mondi di Andria, Mittelfest, In teatro, Fringe Festival of Edinburgh. È autore, regista e interprete dello spettacolo “U Parrinu. La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”, giunto a più di 200 repliche in tutta Italia ancora in tournée.
I biglietti sono disponibili online su Vivaticket, oppure al botteghino del Teatro Abeliano (info: 080.542.76.78).
                                       redazione

LASCIA UN COMMENTO