A Barletta arriva il primo floating della provincia, la nuova frontiera del relax

0
308

A Barletta arriva il primo floating della provincia, la nuova frontiera del relax

Domenica 19 novembre all’interno del centro benessere Calmamente di Barletta sarà inaugurata la prima vasca floating della provincia, uno dei modi più efficaci per rilassare completamente il corpo e la mente e ottenere dei profondi benefici psicofisici. 

In America già negli anni ’50, ma in Italia da poco, la tecnica utilizzata è quella del galleggiamento in una vasca di deprivazione sensoriale, che consiste nel creare un ambiente privo di stimoli esterni visivo, sonoro, tattile e gravitazionale, ma anche sensazioni di caldo o freddo, al fine di aiutarci a concentrarci esclusivamente e profondamente sul nostro corpo e sulla nostra mente. In questo stato di totale di azzeramento dei sensi si riesce a mettere “in pausa” la mente e lasciare il corpo libero di rigenerarsi. 

Ho conosciuto questa tecnica visionando un video di Stephen Curry, un giocatore della Nba, che la utilizza – ha affermato Salvatore Lemma Co-Fondatore & SPA Director di Calmamente Srl -. Da un anno, col supporto di mia moglie Carmela, mi sono attivato per portarla nel nostro centro benessere e in breve tempo abbiamo allestito una stanza di 30 mq, con una vasca aperta e non chiusa, come spesso capita di trovare”.

Si tratta di una stanza progettata ad hoc come nessun’altra in Italia. All’interno, trovi una vasca di 2 metri e mezzo per 2, profonda solo 30 cm, e riempita con acqua a una temperatura di 36° C, la stessa del nostro corpo. In questo modo si annulla la percezione tattile e si rende impercettibile ogni contatto extracorporeo. L’acqua è satura, per il 40% della sua composizione, di sali di Epsom (a base di solfato di magnesio). L’alta percentuale di sale, che sfrutta il principio fisico di Archimede, ha lo scopo di farti galleggiare senza che tu compia alcuno sforzo, né muscolare, né mentale. In questa condizione di assenza di gravità, il corpo si libera da ogni tensione perché non è costretto a modificare continuamente il proprio assetto gravitazionale e non deve preoccuparsi di controllare la propria temperatura. E mentre galleggi in questa sorta di liquido amniotico, grazie alla totale assenza di stimoli esterni (suoni, luci, odori e sapori), e grazie alla temperatura costante dell’acqua che azzera la percezione dei tuoi confini fisici, tutti i tuoi cinque sensi si “spengono”. Centrali nella sua realizzazione sono i fratelli pugliesi Sparapano, Giuseppe e Rocco. Il primo, designer, ha realizzato la vasca e l’ambiente. Il secondo, direttore creativo dell’agenzia LaMoka Neurobranding di Ruvo di Puglia, che ha supportato Lemma nella sua idea. 

Durante la giornata inaugurale mostreremo la vasca, spiegheremo il suo funzionamento e i benefici che questo trattamento può dare, dal rilassamento da stress, al defaticamento sportivo, a benefici terapeutici legati alla gestione dell’ansia, alla depressione, alla rinite, allergie, fibromialgie e psoriasi”.  

L’inaugurazione si svolgerà nella modalità di “tour guidato”, senza gli affollamenti e confusione. Per questo motivo, l’accesso sarà possibile solo su prenotazione gratuita (bit.ly/InaugurazioneCalmamente). Infatti, a partire dalle 17 l’accesso alla struttura sarà possibile solo a gruppi di 6 persone per volta e in fasce orarie da 15 minuti fino alle 23. 

Info: 3760572159

Redazione

LASCIA UN COMMENTO