A Bari con ‘Felicità Adriatica’ del Granteatrino Casa di Pulcinella. Spettacoli e laboratori gratuiti per assistere al grande teatro di figura

0
258

Prosegue a Bari il festival “Felicità Adriatica” tra sogno e realtà: il 29 luglio arriva da Nardò TerramMare Teatro con “Sottovoce”, il 30 la prima regionale della “Favolosa storia del Guerin Meschino” e il 31 il debutto internazionale di “Apriti sesamo”, la nuova produzione del Granteatrino. 

 

Nell’Arena della Vittoria di Bari in scena tre opere del teatro di figura per stimolare il pubblico a riscoprire l’importanza dell’ascolto con TerramMare Teatro, le leggende ambientate sui Monti Sibillini con la compagnia marchigiana Proscenio, le bellezze antiche con Granteatrino Casa di Pulcinella. 

 

Il teatro che fa emozionare, sognare e riflettere, è quello che in questi giorni, nei locali dell’Arena della Vittoria, porta in scena a Bari il festival “Felicità Adriatica”, organizzata dal Granteatrino Casa di Pulcinella.

 

Oggi, sabato 29 luglio alle 20.30, in scena la compagnia TerramMare Teatro di Nardò (LE) con lo spettacolo “Sottovoce”, che invita il pubblico a riscoprire l’importanza dell’ascolto dei bambini. In un mondo in cui le persone urlano e non sanno ascoltare, Nina ha imparato a parlare con i gatti, sottovoce. Grazie a questo dono intraprende un viaggio sospeso tra sogno e realtà per andare alla ricerca del suo gatto, scoprendo così luoghi nuovi e incontrando curiosi personaggi. È realmente un gatto ciò che Nina sta cercando? Un po’ Alice un po’ Peter Pan, Nina impara, durante il viaggio, a superare le sue paure e ad aprirsi al mondo.  

Età consigliata: dai 3 anni in su. 

 

Quello dell’ascolto è il tema del laboratorio teatrale U-Dito (udito) che precede lo spettacolo, alle 19.30: giocare con i suoni, i rumori e il silenzio, attraverso gli oggetti e la voce imparando ad ascoltare in un mondo in cui le persone spesso urlano e non sanno ascoltare come accade nello spettacolo Sottovoce

 

Domenica 30 luglio alle 20.30 la compagnia Proscenio di Fermo porta in scena “La favolosa storia del Guerin Meschino, dall’opera del cantastorie toscano Andrea da Barberino (1409). Lo spettacolo, in prima regionale, ha accompagnato quasi mezzo secolo di storia della compagnia, debuttando nel 1989 e realizzando oltre 500 repliche in tutta Italia. Seguendo le tracce del romanzo cui è ispirato secondo un’originale reinvenzione dell’arte dei cantastorie, Mirco Abbruzzetti racconta, rappresenta, canta ed evoca una storia poetica su una scena cosparsa di barattoli, ruote di bicicletta, marmitte, comignoli e ferri vecchi di ogni genere. Così il racconto diventa teatro, la parola fonte inesauribile di immagini e di emozioni.

Età consigliata: dai 5 anni in su.

 

Lunedì 31 luglio alle 20.30 in programma il debutto internazionale della nuova produzione del Granteatrino dal titolo “Apriti Sesamo!” Ecco la formula magica che apre mondi e tesori, luoghi affascinanti ed esotici. Le immagini coloratissime di Emanuele Luzzati fanno da cornice ad una delle storie più affascinanti de “Le Mille e una Notte”. Musiche e ritmi coinvolgenti accompagneranno il piccolo Alì Babà nelle sue avventure incantando il pubblico di ogni età. Lo spettacolo è realizzato con tecniche miste: burattini mossi a vista, pupazzi e attori. “Le Mille e una notte” costituisce un ricchissimo insieme di racconti e leggende pervasi da un profondo senso d’amore e di antica bellezza perduta. 

Età consigliata: dai 5 anni in su.

 

Lo spettacolo sarà preceduto alle 19.30 da “Gustavo”, il terzo laboratorio teatrale curato da Vincenzo Vacca, in questo caso sul tema del gusto.

 

Tutti gli spettacoli, in programma fino al 5 agosto, si svolgono nei locali dell’Arena della Vittoria, a pochi metri dal mare. “Felicità Adriatica” è un percorso fatto di laboratori aperti ai più piccoli, e spettacoli aperti a tutti, fruibili gratuitamente su prenotazione, e rappresenta il meglio delle produzioni artistiche dell’ultimo decennio nel campo del teatro di figura e del teatro per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. 

 

Gli spettacoli della rassegna saranno preceduti da un ciclo di laboratori teatrali curati dall’artista barese Vincenzo Vacca, che approfondiranno i cinque sensi partendo dalle suggestioni offerte da alcuni degli spettacoli in programma. I laboratori sono tutti gratuiti ed aperti ai bambini a partire dai 5 anni. 

 

Il progetto “Felicità Adriatica” ha vinto il bando “Le due Bari 2023”, ed è promosso e finanziato dal Comune di Bari – Ripartizione Culture per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città

Redazione

LASCIA UN COMMENTO