Dossier statistico immigrazione 2019: la presentazione nella sede Cgil Puglia

Dossier statistico immigrazione 2019, giovedì 24 ottobre la presentazione dalle ore 10.30 presso la Cgil Puglia

 

 Il “Dossier Statistico Immigrazione 2019” verrà presentato giovedì 24 ottobre a Bari, a partire dalle ore 10.30, presso la sede della Cgil Puglia in Via Vincenzo Calace.

Giunto alla sua 29esima edizione, anche quest’anno l’annuario socio-statistico, a cura del Centro Studi e Ricerche Idos in partenariato con il Centro Studi Confronti, è sostenuto dall’8XMille della Chiesa Valdese.

Il Rapporto raccoglie i principali dati sul tema dell’immigrazione in Italia e in Europa e vuole fornire un’informazione onesta e non pregiudizievole, in grado di correggere lo sguardo sulla realtà a ridosso di quello che il Dossier ha definito l’annus horribilis, con ben due decreti sicurezza che hanno colpito gli immigrati e con i media e la comunicazione politica che hanno insistito in modo ossessivo sugli sbarchi e la retorica dell’invasione.

La presentazione del Dossier 2019, che avverrà in contemporanea a Roma e in tutte le regioni e le province autonome, coinvolgerà anche relatori esperti sul tema dell’immigrazione nel contesto del mercato del lavoro e delle politiche sociali, con una lettura della segmentazione del mercato del lavoro e delle discriminazioni nell’accesso al welfare e alla cittadinanza.

Nella presentazione di Bari, promossa con la Cgil Puglia (che, credendo fortemente nel progetto, ha sostenuto IDOS nella ricerca svolta a livello regionale), i contenuti del Dossier saranno illustrati da Antonio Ciniero, dell’Università del Salento nonché componente della redazione regionale del Centro Studi e Ricerche Idos. A commentare i dati interverranno il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo; il direttore dell’Area Socio-Sanitaria della Asl di Taranto, Vito Giovannetti; il Presidente del Cuamm – Medici per l’Africa Sezione Bari, Renato Laforgia; la mediatrice interculturale dell’Associazione Camera a Sud, Maryia Koush; il parroco della Chiesa di San Sabino, don Angelo Cassano. Porterà il saluto l’Assessore alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, Francesca Bottalico. Il dibattito sarà introdotto e coordinato da Silvia Rizzello, giornalista e referente della redazione regionale del Centro Studi e Ricerche Idos. Le conclusioni saranno affidate a Domenico De Santis, Consigliere del Presidente della Regione Puglia.

Nel corso dell’iniziativa il Dossier sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti e saranno presentati i dati relativi alla Puglia e alle sue province.

Ufficio Stampa Cgil Puglia

SCRIVI UN TUO COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.