Il ritorno di Frankie hi nrg con il singolo “Nuvole”

0
1216

Martedì scorso, a sorpresa, il rapper Frankie hi nrg ha pubblicato su Youtube il video della sua ultima canzone “Nuvole”, disponibile sulle piattaforme digitali dal 20 novembre.
“Nuvole” racconta questo nostro tempo sospeso, fatto di ansia, incertezza e solitudine, e lo fa alternando il contingente, ricordando le costrizioni dovute al lockdown – il divieto di lasciare il comune, i droni, i runner – e gli escamotage tragicomici per sfuggirvi – i cani di cartone – all’immanente, il disagio delle menti pensanti e degli animi sensibili davanti a questa nuova vita, imposta e subita, che non potrà non avere ripercussioni psicologiche e sociali nei mesi a venire.
Con rime mai scontate, metafore e ossimori, Frankie hi nrg racconta se stesso, l’atto della scrittura – “trovo parole appuntate e matite spuntate” – tra pensieri che si accavallano e ricordi che si riaffacciano – “brandelli di estati passate date per scontate” – ma allo stesso tempo racconta tutti noi, il nostro sentirci confusi e impauriti.
Anche il videoclip è una piccola opera d’arte. Girato dallo stesso rapper con la collaborazione di Gaetano Morbioli, il video alterna interni claustrofobici con immagini schiacciate e ritmo accelerato per le strofe a esterni rallentati con personaggi immobili per il ritornello – “fuori splende il buio, dentro vedo solo nuvole” – che richiama ancora una volta l’alternarsi di spazi chiusi e luoghi aperti.
“Nuvole” riporta il rap alla sua funzione originale di denuncia sociale e individuale e conferma Frankie hi nrg come poeta del contemporaneo, capace di leggere il presente e proiettarsi nel futuro con tutte le sue incertezze e fa sua la nostra richiesta: “voglio qualcosa di meglio”.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO