Sagre di qualità in Puglia: approvata in commissione la proposta di Anita Maurodinoia

0
781

Approvata all’unanimità dalla IV commissione, presieduta da DONATO PENTASSUGLIA, la proposta di legge sulla “Promozione e valorizzazione delle sagre di qualità” presentata da ANITA MAURODINOIA che ha voluto ringraziare i colleghi (CRISTIAN CASILLI, DOMENICO DAMASCELLI, RUGGIERO MENNEA e GIUSEPPE TURCO) per i contributi ricevuti sotto forma di emendamenti.

 

 

La pdl punta in particolare alla valorizzazione dei prodotti tipici dei territori, individuati tra quelli DOP (Denominazione di origine protetta), DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita), IGT (Indicazione geografica tipica) e DECO (Denominazione comunale di origine); alla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero e di quelli agricoli ed agroalimentari provenienti da agricoltura biologica e sociale. Le sagre di qualità non potranno avere una durata superiore ai 4 giorni, devono svolgersi da almeno 10 anni, assicurare che i prodotti presentati rientrino per la maggior parte in quelli prima specificati e prevedere iniziative e manifestazioni che valorizzino la realtà agricole, rurali e turistiche.
Previsto, tra l’altro, un calendario regionale delle “Sagre di qualità” a cura della Giunta regionale che sarà pubblicato sui siti istituzionali. Lo stesso esecutivo provvederà ad adottare entro 3 mesi il regolamento di applicazione della legge. Le manifestazioni interessate riconosciute potranno fregiarsi del logo “Sagre di qualità Puglia”.

In commissione è stata ribadita la volontà, in sede di stesura del regolamento di applicazione della legge,di prevedere incentivi e di trovare le risorse necessarie in sede di approvazione del bilancio di previsione.

redazione

LASCIA UN COMMENTO