PugliashowcaseKids: le compagnie teatrali pugliesi a Napoli

0
1387

Queste le dodici (12) compagnie teatrali e di danza che rappresenteranno la Puglia del teatro per ragazzi a Napoli, dal 2 al 5 luglio, in Pugliashowcase nell’ambito del Napoli Teatro Festival https://www.napoliteatrofestival.it/spettacolo/puglia-showcase-kids-2019/. Assoluta prima volta che un Festival ospiti una vetrina di teatro e danza regionali, il PugliaShowCase è un progetto della Regione Puglia, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato nell’ambito delle FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto “Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale”. Lo showcase pugliese, non nell’edizione KIDS, ha avuto la sua prima volta a settembre a Roma, e nel 2020 sarà ospitato dal Piccolo Teatro di Milano con una selezione di spettacoli di volta in volta diversa. L’elenco delle produzioni nascondono all’interno nomi importanti della scena pugliese, davvero in primo piano nel panorama teatrale per ragazzi, visto che negli ultimi dieci anni si contano numerosi e costanti premi di settore (ne contiamo otto di premi a produzioni made in Puglia, tra cui spicca anche l’Eolo Awards nel 2011 al Teatro Pubblico Pugliese per la valorizzazione e la diffusione del Teatro ragazzi in Italia-progetto “Teatri abitati”).

 

PugliaShowcaseKids a Napoli  si terrà con tre spettacoli al giorno (mattino/pomeriggio/sera) nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale e al Teatro Nuovo: quattro giornate, dodici spettacoli di teatro e danza contemporanea per ragazzi in un focus interamente dedicato alla Puglia con uno sguardo al panorama nazionale e internazionale, incontri B2B tra operatori e produzioni e momenti di studio tematici. Le compagnie e gli spettacoli sono stati individuati a seguito di una procedura di evidenza pubblica, scelti da una commissione di esperti costituita da un rappresentante del Napoli Teatro Festival, un esperto di teatro ragazzi e un rappresentante dell’ARTI (Associazione Reti Teatrali Italiane). Il bando:https://www.teatropubblicopugliese.it/tr_avviso-pubblico-di-manifestazione-di-interesse-per-la-creazione-di-un-elenco-di-proposte-di-spettacoli-della-scena-teatrale-e-coreutica-pugliese-da-programmare-all%E2%80%99interno-della-vetrina-%E2%80%9Cpuglia-showcase-2019-kids%E2%80%9D_617.html

Al Giardino Romantico del Palazzo Reale ogni giorno si ripeterà  come a Roma il PUGLIA VILLAGE. Aperitivi con il meglio dell’enogastronomia di Puglia e concerti di musicisti pugliesi, evento sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e Puglia Promozione. Pugliavillage che nella versione partenopea si arricchisce con uno spazio Kids in orari pomeridiani.

Lo Showcase sarà rivolto, oltre che al pubblico del Festival, agli operatori nazionali, internazionali, alla stampa, alla critica. Saranno invitati referenti del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, i Teatri Nazionali e i Teatri di Rilevante Interesse Culturale, i Circuiti Regionali ARTI e i direttori dei festival più importanti. Con lo Showcase sarà possibile, così, far vedere e valutare gli spettacoli a un parterre di professionisti variegato e composito, che potrà scegliere di programmare gli spettacoli pugliesi nei diversi contesti di provenienza.  Oltre agli spettacoli dal vivo, Puglia Showcase 2019 ospiterà unfocus di approfondimento sullo stato del teatro dedicato ai ragazzi in Italia, in collaborazione con ARTI (Associazione delle Reti Teatrali Italiane).

Un saluto a PugliashowcaseKids è stato chiesto e sarà portato dal regista-autore olandese Jetse Batelaan, Leone d’Argento quest’anno a Venezia, creatore di innovativi spettacoli per ragazzi.

Dal 2012, nelle precedenti edizioni in Puglia e a Roma, PSC ha accolto un centinaio di produzioni pugliesi e operatori da tutto il mondo (Taiwan, Hong Kong, Macao, Brasile, Stati Uniti, Australia, Cina, Spagna, Francia, Bruxelles, etc.), avvalendosi della collaborazione di Enti e soggetti di rilevanza internazionale, come ad esempio Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, ANCT – Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

Ecco i numeri dell’ultima edizione PSC 2018 a Roma: 2000 spettatori nei Teatri Palladium e Villa Torlonia, 50 operatori da tutto il mondo, 1200 gli utenti che hanno assaggiato i sapori del Puglia Village. Tutti i dettagli su www.pugliashowcase.it e a questo link Youtube  un racconto video di tutta la vetrina https://youtu.be/68j_NdLIFvg

Le compagnie e gli spettacoli (prevendita a Napoli già da domani, sabato 4 maggio): Sosta Palmizi porterà Costellazioni. Pronti, partenza…spazio! Con l’ideazione coreografica e la regia di Giorgio Rossi (età 4-5 anni). Tonio De Nitto autore e regista per Factory sarà presente con Diario di un brutto anatroccolo. Flavio Albanese e Marinella Anaclerio della Compagnia del Sole con Canto la storia dell’astuto Ulisse. Altro spettacolo di danza con le Qualibò (Maristella Tanzi e Francesca Giglio), Tutina e il cervo. Il Crest di Taranto con le scene, le luci e la regia di Michelangelo Campanale, Biancaneve la vera storia (vincitore Eolo 2018). Produzione Koreja di lecce questa Operastracci, da un’idea di Enzo Toma e Silvia Ricciardelli. C’è anche Paolo Comentale (Granteatrino), in un’opera comico-musicale per burattini su musiche di Gioacchino Rossini Pulcinlele…omaggio a Emanuele Luzzati. Tra il Dire e il Fare e La luna nel letto con Cappuccetto Rosso . La doppia regia degli affiatati Francesco Niccolini e Luigi D’Elia (ass Cult Inti) per Zanna Bianca della natura selvaggia, testi di Francesco Niccolini, liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London. Da Manfredonia Bottega degli Apocrifi con Schiaccianoci Swing, di Cosimo Severo e Stefania Marrone. Teatri di Bari con AHIA!, di Damiano Nirchio (Premio Eolo 2017). Da Giovinazzo-Ruvo Raffaella Giancipoli con  Livio Berardi, Rossana Farinati, Annabella Tedone (Kuziba) porteranno in scena Nel Castello di Barbablù.

Programma

 2 LUGLIO 2019

Teatro Nuovo > h 10.30

COSTELLAZIONI. PRONTI, PARTENZA….SPAZIO!

di Giorgio Rossi, Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli

ideazione coreografica e regia Giorgio Rossi

con Olga Mascolo, Savino Italiano, Anna Moscatelli

disegno luci Andrea Margarolo

oggetti di scena Bruno Soriato

produzione Sosta Palmizi / I nuovi scalzi

età 4 – 5 anni

durata 50 minuti

Un viaggio fantastico e giocoso che parte dalla Terra per spingersi verso le stelle. Dopo anni di studi il professor Radar si sveglia in quel sogno tanto desiderato: assieme alle professoresse Bussola e Calamita, mettono in azione una straordinaria invenzione per mettersi alla ricerca di un luogo simile alla terra. Attraverso questo viaggio potremo vivere la danza delle Costellazioni.

Teatro Nuovo > h 17.00

DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO

di Tonio De Nitto

regia Tonio De Nitto

con Ilaria Carlucci, Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Fabio Tinella

musiche originali Paolo Coletta

collaborazione al movimento coreografico di Annamaria De Filippi

luci Davide Arsenio,

costumi di Lapi Lou

scene di Roberta Dori Puddu

produzione Ass. cult. Factory Compagnia Transadriatica

età da 6 anni

durata 55 minuti

Lo spettacolo coniuga teatro e danza a partire da un classico per l’infanzia di Andersen. La fiaba è il pretesto per raccontare il diario di un piccolo cigno, creduto anatroccolo, che attraversa varie tappe della vita e compie un vero viaggio di formazione alla ricerca di se stesso e del proprio posto nel mondo; alla scoperta della diversità come elemento qualificante e prezioso.

Palazzo Reale – Cortile delle Carrozze > 21.00

CANTO LA STORIA DELL’ASTUTO ULISSE

di Flavio Albanese

regia Flavio Albanese

con Flavio Albanese, Loris Leoci, Stella Addario

collaborazione artistica Marinella Anaclerio

produzione Compagnia del Sole

età da 8 anni

durata 60 minuti

Una riflessione sul viaggio fisico e metaforico di Ulisse. Flavio Albanese inizia così il suo viaggio nel mondo di Ulisse, invitando i giovani spettatori ad “entrare” nell’Odissea e nel suo immaginario, popolato da dei, eroi e creature magiche. Protagonista dello spettacolo è la parola, unita al fascino delle figure d’ombra, opera del grande scenografo Emanuele Luzzati.

3 LUGLIO 2019

Teatro Nuovo > h 9.30 e h 10.30

TUTINA E IL CERVO

di e con Maristella Tanzi e Francesca Giglio

produzione Ass. Cult. QuaLiBò – Visioni di (p)Arte

età 2 – 5 anni

durata 30 minuti

riservato a 20 spettatori

Una piccola storia di scoperte, raccontata con uno stile semplice, ironico e poetico. Tutina è una piccola esploratrice del mondo. Il cervo è guardingo, perlustra tutto intorno e fiuta l’aria… Lo spettacolo racconta della naturale inclinazione dei bambini all’esplorazione. Della curiosità che si trasforma in stupore e meraviglia. E soprattutto racconta della fiducia e dell’apertura all’incontro.

Teatro Nuovo > h 17.00

BIANCANEVE, LA VERA STORIA

scene luci testo e regia Michelangelo Campanale

con Catia Caramia, Maria Pascale, Luigi Tagliente

costumi Maria Pascale

assistente alla regia Serena Tondo

produzione CREST

età da 6 anni

durata 55 minuti

L’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre. Una madre/matrigna, bruciata dall’invidia per la bellezza di una figlia che la vita chiama a fiorire. Tutti i bambini conoscono già questa fiaba, questo spettacolo li vuole portare per mano “dietro le quinte” della storia.

 Palazzo Reale – Cortile delle Carrozze > 21.00

OPERASTRACCI

da un’idea di Enzo Toma e Silvia Ricciardelli

regia, drammaturgia e costumi Enzo Toma

con Emanuela Pisicchio, Anđelka Vulić, Fabio Zullino

scenografia e luci Lucio Diana

produzione Teatro Koreja

età da 8 anni

durata 60 minuti

Uno spettacolo sui sentimenti, un tentativo di raccontare il rapporto con le emozioni e con il corpo che cambia. Una montagna di stracci, grazie agli attori, diventa veli, palloni, guantoni, pance, e addirittura bambole/marionette che si fanno carico di sentimenti forti come la tenerezza, il ricordo e l’elaborazione della perdita.  Gli attori “giocano” sulla musica e sulle voci del melodramma.

 

 4 LUGLIO 2019

Teatro Nuovo > h 10.30

PULCILELE… OMAGGIO A EMANUELE LUZZATI

opera comico-musicale per burattini su musiche di Gioacchino Rossini

di Paolo Comentale

regia Paolo Comentale

con Paolo Comentale e Giacomo Dimase

burattini e oggetti di scena Natale Panaro

scene Bruno Soriato

produzione Granteatrino

età da 6 anni

durata 50 minuti

Una originale operina comico-musicale sostenuta dalle inconfondibili musiche di Gioacchino Rossini. PulciLele è uno spettacolo di teatro di figura che racchiude tre storie, con Pulcinella protagonista assoluto, per cui il Maestro Luzzati disegnò i burattini. Racconta di amore, potere e guerra per terminare con un racconto breve senza parole, molto poetico.

Teatro Nuovo > h 17.00

CAPPUCCETTO ROSSO

drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale

con Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli

coreografie Vito Cassano

costumi Maria Pascale

produzione Ass. cult. Tra il Dire e il Fare / La luna nel letto

età da 6 anni

durata 50 minuti

Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene; l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma IL LUPO, che non vince… ma non muore mai. Michelangelo Campanale dirige cinque danzatori – acrobati affrontando la più popolare tra le fiabe.

Palazzo Reale – Cortile delle Carrozze > 21.00

ZANNA BIANCA

della natura selvaggia

di Francesco Niccolini

liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London

regia Francesco Niccolini e Luigi D’Elia

con Luigi D’Elia

lupi e scene Luigi D’Elia

produzione Ass. Cult. Inti

età 8 – 14 anni

durata 60 minuti

Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro. Un omaggio a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.

 

5 LUGLIO 2019

Teatro Nuovo > h 10.30

SCHIACCIANOCI SWING

di Cosimo Severo e Stefania Marrone

regia  luci e scene Cosimo Severo

con Alessandra Ardito, Celestino Telera, Michele Telera, Fabio Trimigno

arrangiamento musicale da Tchaikovsky Fabio Trimigno

produzione Bottega degli apocrifi

età da 5 anni

durata 55 minuti

Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come faccio a sapere quando un sogno è finito? Marie corre il rischio grandissimo di restare intrappolata nel mondo dei sogni, nella fanciullezza eterna che tanto attrae, ma che impedisce di crescere e di incontrare il mondo. Così alla fine di questo viaggio arriva forse una risposta: per realizzare i propri sogni, bisogna svegliarsi!

Teatro Nuovo > h 17.00

AHIA!

di Damiano Nirchio

regia Damiano Nirchio

con Lucia Zotti/ Monica Contini, Raffaele Scarimboli/ Damiano Nirchio

progetto Senza Piume Teatro

produzione Teatri di Bari

età da 6 anni

durata 65 minuti

 

 

Da una parte una piccola anima che non ne vuole sapere di venire al mondo per paura degli “ahia!” che potrà incontrare, dall’altra il direttore dell’Ufficio nascite impegnato a convincerla a “uscire”. Uno spettacolo per raccontare la gioia della vita e scoprire che forse, senza quegli scomodi “Ahia!”, proprio come nelle fiabe, non si può costruire nessuna felicità.

 

Palazzo Reale – Cortile delle Carrozze > 21.00

NEL CASTELLO DI BARBABLÙ

di Raffaella Giancipoli

regia Raffaella Giancipoli

con Livio Berardi, Rossana Farinati, Annabella Tedone

scene Bruno Soriato

videoanimazioni Beatrice Mazzone

disegno luci Tea Primiterra

produzione Kuziba

età 7 – 12 anni

durata 55 minuti

 Nel castello c’è un uomo dalla lunga barba blu, e poi una giovane sposa, una sorella, una madre, due fratelli e un labirinto di corridoi, porte e scale tutto da scoprire. Un viaggio avventuroso dentro ciò che non conosciamo ancora, un percorso dentro la curiosità che ci permette di sfidare le paure e ci racconta di come a volte la disobbedienza può essere un passaggio importante per diventare grandi.

dal 2 al 5 luglio – Giardino Romantico – Palazzo Reale

PUGLIA VILLAGE

Aperitivi con il meglio dell’enogastronomia di Puglia e concerti di musicisti pugliesi

con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e Puglia Promozione

Scorpi il programma su www.pugliashowcase.it

Ufficio stampa Teatro Pubblico Pugliese

redazione

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO