“Kiss me, Kate”, il musical di Cole Porter al Petruzzelli di Bari

0
862

Il 7 marzo al Teatro Petruzzelli   la Camerata Musicale Barese presenta il Musical “Kiss me, Kate” di Cole Porter, una nuova produzione messa in scena dalla Compagnia Corrado Abbati.

Tratto dal capolavoro shakespeariano La bisbetica domata, e arricchito da un suggestivo meccanismo di teatro nel teatro, Kiss me Kate debutta a Broadway nel 1948 e raggiunge le 1077 recite consecutive, aggiudicandosi ben 5 Tony Awards (Miglior musical, Miglior autore, Miglior compositore, Migliori costumi, Miglior produttore).

Due attori, un tempo marito e moglie, si ritrovano a recitare la versione musicale de La bisbetica domata: lei sta per risposarsi con un importante uomo politico, lui corteggia la giovane soubrette della compagnia. Inevitabile che, durante le prove, abbiano luogo bisticci e ripicche, ma anche momenti di nostalgia e romanticismo. L’errore nella consegna di un bouquet di fiori scatena la rabbia della bella Kate, che si ribella sulla scena. Ma l’arrivo di due buffi gangster, creditori del produttore dello spettacolo, provocano non poche situazioni comiche.

A fare da colonna sonora, la straordinaria musica di Cole Porter, con canzoni poetiche e indimenticabili.  Fra il pathos della storia d’amore, l’ironia dei personaggi, la raffinatezza del meccanismo teatrale, l’energia dei tanti numeri di danza e la meraviglia delle note, si snoda uno dei grandi capolavori della storia del musical.

Il mio compito in questa edizione – spiega il regista Abbati – è stato dosare lo humour, il romanticismo, la delicata satira del testo senza che nessuno di questi aspetti prendesse il sopravvento sull’altro, ma fondendo quelli che sono, almeno per me, gli elementi principali di ’Kiss me, Kate’. Il tutto sottolineato da una visione di ‘oggi’ per un musical che è assolutamente attuale e sostenuto da un meccanismo tuttora valido. Fondamentale, poi, è il contributo della vena musicale di Cole Porter che passa dal valzer al tip tap, da brani di sapore lirico a favolose canzoni”. “So in love”, uno dei brani più celebri del musical è stata inciso da star della musica internazionale come Frank Sinatra e Placido Domingo”.

Intanto prosegue la vendita dei prossimi appuntamenti previsti al Teatro Petruzzelli il 5 febbraio con Fabio Concato e il Trio di Paolo Di Sabatino e per il concerto di Giovanni Allevi del prossimo 15 aprile.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

redazione

LASCIA UN COMMENTO