Brindisi: 1 anno e 6 mesi per l’ex sindaco Mimmo Consales

0
1154
Il sindaco di Brindisi Mimmo Consales alla guida dell'auto elettrica in partenza per Lecce, durante la cerimonia di consegna e inaugurazione delle infrastrutture di ricarica Enel per veicoli elettrici, Brindisi, 5 febbraio 2014. ANSA/ CLAUDIO LONGO

L’ex sindaco di Brindisi Mimmo Consales è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione per abuso d’ufficio e assolto dai reati di concussione e truffa.

Insieme a Consales è stato condannato anche Alessio Vincitorio, a un anno e un mese di reclusione. A entrambi è stato concesso il beneficio della pena sospesa. Assolti dal Tribunale di Brindisi l’ex direttore di Equitalia, Giuseppe Puzzovio e l’ex socio storico di Consales, Sabino Porro.
I giudici hanno ritenuto sussistente solo il reato di abuso d’ufficio in relazione all’affidamento del servizio di rassegna stampa e call center alla News sas, società di cui Consales aveva ceduto le quote a Vincitorio, da parte del Comune. Hanno invece deciso l’assoluzione “perché il fatto non sussiste”, accogliendo le osservazioni delle difese sostenute dagli avvocati Massimo Manfreda, Michele Laforgia e Carmelo Molfetta, in merito alle accuse di truffa e di concussione.

ansa

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO