Xylella: Cnr, scoperta altra coltivazione resistente alla Xylella fastidiosa

0
910
Ulivi colpiti dal batterio Xylella a Gallipoli (Lecce), 5 maggio 2015. ANSA/ PIER DAVID MALLONI

L’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp-Cnr) del Consiglio nazionale delle ricerche ha scoperto una nuova varietà di olivo resistente alla Xylella fastidiosa. Si tratta della ‘coltivar’ FS-17, nota all’estero come ‘Favolosa’.

La scoperta, fatta dai ricercatori del Cnr assieme a colleghi dell’Università di Bari e del Centro di ricerca Basile Caramia e appena pubblicata su ‘L’Informatore Agrario’, segue quella della resistenza della cultivar ‘Leccino’, per la quale lo stesso team aveva pubblicato uno studio a giugno dell’anno scorso.
“Questa scoperta – sottolinea il presidente del Cnr Massimo Inguscio – rafforza le speranze di salvare l’olivicoltura, ora gravemente minacciata, nelle aree interessate dal batterio, ed è l’ulteriore dimostrazione del contributo che il Cnr, impegnato in prima linea sin dalla prima identificazione del patogeno, sta dando alla ricerca di soluzioni concrete e di grande impatto sull’economia, sull’occupazione, e sulla salvaguardia del territorio”.

ansa

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO