WONDER CHRISTMAS LAND A GALLIPOLI

0
91

Dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 (secondo calendario)

Gallipoli torna di scena l’incanto della celebre produzione dedicata al Natale

firmata da Poieofolà-CostruzioniTeatrali

 allestita nella galleria sul mare ai piedi del Castello angioino di Gallipoli (Le)

con quaranta tra attori e ballerini protagonisti

Il numero 10 brillerà su tutti gli allestimenti di questa grande DECIMA edizione, dedicata al COSMO e alla LUCE intesa come intelletto e facoltà di scelta

Gli spettatori saranno introdotti in sempre nuovi percorsi interattivi, anche 4D, con effetti speciali luminosi e fluo, con led e in fibra ottica, che caratterizzeranno anche momenti totalmente al buio.

Poi nuove parate musicali, videomapping, proiezioni luminose, macro e micro scenografie, spettacoli teatrali e sempre nuovi personaggi.

“Da dieci anni il Natale è il tempo delle meraviglie, per noi e per le migliaia di presenze che ormai raggiungono il Salento da ognidove per prendere parte al nostro sogno” dicono gli autori Alberto Greco Roberto Marius Treglia

*****

Un’edizione assolutamente speciale del Wonder Christmas Land quella che si apre domenica 1 dicembre 2024 a Gallipoli (Le)! Sarà la decima per la maestosa produzione teatrale dedicata al Natale firmata da POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali, con il team di esperti scenografi di “Ragazzi di Via Malinconico”. Il WCL prende vita nella Galleria dei due Mari, posta ai piedi del castello angioino, nel centro storico della cittadina ionica, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Gallipoli – Assessorato Turismo e Spettacolo.

. Fino al 6 gennaio 2025 si trasforma nella grande magica dimora degli elfi e di Santa Claus, grazie al nuovo allestimento messo su per la decima edizione dell’evento che richiama ormai ogni anno migliaia di presenze da tutta Italia e non solo.

Wonder Christmas Land è uno spettacolo itinerante per il pubblico che si ritrova a scoprire, una dopo l’altra, maestose ambientazioni scenografiche animate da oltre quaranta tra attori e ballerini, interpreti di questo grande musical sul Natale. Lungo il percorso ci si imbatte in nuovi corner interattivi, nuove parate musicali, proiezioni luminose, macro e micro scenografie, spettacoli teatrali e sempre nuovi personaggi, come in un mondo magico fatto di zucchero, neve e magia. A conclusione, l’attesa udienza con Babbo Natale e/o con la Befana, momento magico per eccellenza, sublimazione del percorso nel Wonder Christmas Land.

Il numero 10 brillerà su tutti gli allestimenti di questa grande edizione, dedicata al COSMO e alla LUCE intesa come intelletto e facoltà di scelta. Gli spettatori saranno introdotti in sempre nuovi percorsi interattivi, anche 4D, con effetti speciali luminosi e fluo, con led e in fibra ottica, che caratterizzeranno anche momenti totalmente al buio.

Quest’anno poi c’è un nuovo caratteristico angolo della posta, con una super magica buca delle lettere, che emana giochi luminosi e sonori e vari effetti speciali ad ogni lettera imbucata.

Ingressi previsti alle ore 16.30 e 19.00 (programmazione fino al 6 gennaio secondo calendario consultabile su www.wonderchristmasland.it). La durata complessiva del percorso è di circa due ore.

WONDER: LA MAGICA PRODUZIONE SUL NATALE

La costruzione di Wonder Christmas Land parte ogni anno già nel periodo estivo, grazie ad un Laboratorio di scenografia nell’ambito del quale vengono realizzate le opere, per lo più in cartapesta, pensate ad hoc per la location della Galleria Dei Due Mari. Il team di lavoro è guidato come sempre dagli autori di POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali Roberto Marius Treglia e Alberto Greco, ideatori del format. Le maestose scenografie sono realizzate puntualmente dal gruppo di artigiani della cartapesta dei “Ragazzi di Via Malinconico”, con l’ausilio significativo di artisti locali, decoratori e professionisti dell’allestimento scenico, oltreché di costumisti d’esperienza impegnati per mesi nella realizzazione degli abiti.

“Da dieci anni il Natale è il tempo delle meraviglie, per noi e per le migliaia di presenze che ormai raggiungono il Salento da ognidove per prendere parte al nostro sogno” dicono Alberto Greco Roberto Marius Treglia. “Anche quest’anno, nel Wonder 2024/25, giochiamo ma facendo sul serio, sempre offrendo spunti di riflessioni su temi d’attualità. Crediamo che, anche nelle occasioni più piacevoli, trovarsi a riflettere, sia necessario e opportuno, per grandi e piccini”.

BIGLIETTI: 15 euro bambini (dai 12 mesi in su) e 20 euro adulti. Gli appuntamenti speciali del 26, 27, 28 e 29 dicembre con La Grande Cerimonia (speciale messinscena limited edition18 euro bambini e 23 euro adulto.

Info e prenotazioni su www.wonderchristmasland.it e +393296373342.

Il percorso e gli allestimenti sono tutti esclusivamente al coperto. L’accesso a WCL è da Piazzetta dei Musicisti (scarpata del castello).

Il percorso prevede:

IL BENVENUTO NEL MAGICO CASTELLO DI SANTA CLAUS

Tutti gli elfi del Wonder Christmas Land saranno ben lieti di aprire i festeggiamenti natalizi insieme ai loro piccoli ospiti con uno spettacolo di benvenuto che precede l’arrivo di Babbo Natale e/o della Befana.

UN CARILLON IMPAZZITO. Un enorme carillon super luminoso viene impacchettato da un elfo per l’imminente spedizione. Tuttavia, mentre viene trascinato verso il magico portone d’oro, questo scatolone regalo inizia a prendere vita… Riusciranno gli elfi a gestire la situazione?

SPETTACOLO INGRESSO DELL’ELFO MASTRO. Lo spettacolo introduttivo dell’Elfo Mastro, che precede la grande parata con l’ingresso di Babbo Natale e di tutti i personaggi del WCL, racconta come e perché sono nate le stelle nell’universo e qual è il loro scopo. L’elfo, mentre entra ed avanza lungo la galleria, sarà immerso in uno spettacolo proiezione videomapping. Vi è inoltre un nuovo personaggio che si introduce nella sua promenade: una ballerina, con un abito magnifico realizzato in led e fibra ottica, super luminoso: rappresenta il cosmo stesso che crea stelle, meteore e pianeti…

LA PARATA DELLA NEVE. Come al solito è il momento più travolgente del WONDER CHRISTMAS LAND, con l’ingresso di tutti i personaggi, tra musica, neve e sorrisi. Tutti intorno a Babbo Natale (e/o alla Befana) che gioioso e imponente saluta e dà il suo benvenuto agli ospiti.

IL TEATRO DELLA CITTA’ DEGLI ELFI

Tutti i visitatori sono attesi nel grande salone del teatro dove potranno divertirsi (e riflettere!) con un esilarante spettacolo realizzato dagli elfi artisti.

Bullismo e consapevolezza delle scelte il tema 2024.

Protagonista una bambina sensibile e sognatrice, Beatrice: diviene oggetto di scherno da parte di bulli compagni di scuola che la prendono in giro dopo averla sorpresa, durante la ricreazione, a scrivere la lettera a Babbo Natale. I bulli sostengono che è una cosa infantile e priva di senso poiché, a detta loro, Babbo Natale non esiste e il Natale è solo un evento utile ad ottenere attenzioni e regali, senza alcun senso educativo e alcun valore emotivo… Da qui parte la storia che porterà il pubblico di grandi e piccini a mettere in discussione anche i più convinti della propria sensibilità… Cosa accadrà?

NELLA LAVANDERIA DEGLI ELFI… ROTTA! La lavanderia “pubblica” del regno di Santa Claus non funziona e gli elfi sono alla ricerca di un elfo elettricista per riparare il danno. Ne scoprono uno maldestro tra il personale stesso, che grazie al “rimpicciolitore” verrà fatto diventare piccolo piccolo e potrà accedere all’interno dei circuiti, senza però risolvere il problema! Cosa combinerà effettivamente? Per gli ospiti sarà un percorso totalmente immersivo 4D, saranno “sommmersi” da simulazioni ed effetti realistici, grazie anche all’utilizzo di piccoli “animatronic” che renderanno ancora più realistica l’esperienza nella lavanderia più folle del regno magico di Natale.

BACKSTAGE DEL TEATRO DEGLI ELFI. Poi, tra i vari percorsi immersivi, c’è quello nel backstage del teatro degli elfi: per sbirciare nei camerini e nel dietro le quinte della loro messinscena.

UDIENZA CON BABBO NATALE… MA PRIMA L’INCONTRO CON UN EXTRATERRESTRE!

Finalmente ospiti del padrone di casa, nel suo salone delle udienze, bambini (e adulti!) avranno modo di parlare con Babbo Natale e/o con la Befana in persona per raccontargli esperienze e sogni e, chissà, dire direttamente a loro magari quale regalo desiderano. Tutti i bambini riceveranno un dolce goloso dono, ma solo se si è davvero buoni!

L’udienza con Babbo Natale è anticipata quest’anno dal percorso in una notte stellata e silenziosa durante la quale, compare un piccolo extraterrestre che interagisce con gli elfi e con gli ospiti per conoscere i segreti del Natale, attratto dalla grande energia che il pianeta terra emana e diffonde al resto delle galassie durante la stagione natalizia.

I LIBRI del WONDER CHRISTMAS LAND

Le atmosfere del WONDER CHRISTMAS LAND sono riprodotte in due libri interattivi per bambini suddivisi per target d’età: NIKOLAUS – La Leggenda del Natale e BRILLA – Storia di un Natale presente, scritti dagli stessi autori del WCL.

 

“Se non guardi su nel cielo

come puoi contar le stelle?

Che il Natale splenda sempre

quando ce n’è più bisogno”.

 

Editi da VESEPIA e redatti dagli autori di WONDER CHRISTMAS LAND Alberto Greco e Roberto Mario Treglia, i testi sono realizzati ad hoc per un pubblico di bambini di scuola primaria e dell’infanzia: grazie ad una funzione “QR- code” la copertina e le pagine interne si animano come per magia e propongono ai piccoli fruitori audio-lettura assistita, animazioni, inedite colonne sonore e splendide tavole illustrate in movimento.

NIKOLAUS (Vesepia, 2020) è pensato in chiave propedeutica alla visita presso il nostro format teatrale: molti personaggi, tra cui l’elfo Dorobelto, protagonista della storia, e diversi quadri artistici animeranno le sale del percorso interattivo all’interno del castello. Tutto ciò offrirà spunti ricreativi ai docenti e un riscontro tangibile per piccoli spettatori che vedranno “in carne, ossa e calzamaglia a righe” i loro beniamini. La storia racconta di un elfo che insegue il suo sogno più grande, ovvero lavorare per Babbo Natale. Con l’aiuto del compagno Saetta e dal gufo Adalberico scoprirà le leggende più grandi del Natale e i misteri di Santa Claus. Adatto a scuole d’infanzia e primarie (+3 anni)

BRILLA (Vesepia, 2021) racconta la malinconica storia del Natale 2020, fin troppo presente nei nostri cuori, trascorso con distanza e tristezza e segnato dalla pandemia. Errico, un bambino di otto anni, combatterà contro il terribile Krampus, il demone che assopisce la gioia nei cuori della gente. Assistito da nonno Remigio e del suo cagnolone Carmelo cambieranno le sorti del Natale e la gioia tornerà a brillare per sempre. Anche questo testo troverà riscontro tangibile nel format con la riproduzione di ambientazioni e spettacoli interattivi. Adatto a scuole primarie (+7 anni)

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.