Vincenzo Salemme al Teatroteam di Bari con “Napolitano? E famme ‘na pizza!”

0
91

 

Grande successo di pubblico ieri sera al teatro Team di Bari per Vincenzo Salemme, in scena con il suo ultimo spettacolo sulla napoletanità. Con lui sul palco Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Fernanda Pinto.
Sullo sfondo della magnifica scenografia di Francesca Romana Scudiero, rappresentante una terrazza sul golfo di Napoli, gli attori impersonano i personaggi di due commedie di Salemme, “Una festa esagerata” e “Con tutto il cuore”, mettendo in scena i vari aspetti della napoletanità, tra stereotipi e luoghi comuni, intervallati da esilaranti monologhi di Salemme, che tendono a sovvertire il punto di vista su Napoli e i napoletani.
Uno spettacolo nato dall’ultimo libro di Salemme, intitolato appunto “Napoletano? E famme ‘na pizza”, riprendendo una battuta dello spettacolo “E fuori nevica” in cui un personaggio deve dimostrare di essere napoletano proprio cucinando una pizza. Si tratta di uno dei numerosi cliché sugli abitanti di Napoli, come l’amore per il caffè bollente, il culto di San Gennaro, le capacità canore, l’abitudine all’imbroglio. Lo show di Salemme vuole proprio sfatare questi luoghi comuni esagerandoli ed esasperandoli, in un crescendo comico che mette in luce la grande bravura di Salemme sia nelle interazioni con gli altri attori sia nei monologhi. Applausi a scena aperta e prolungate risate hanno intervallato la rappresentazione di questa commedia leggera e divertente, ma che invita a riflettere sui nostri pregiudizi.
In replica sabato 7 alle ore 21 e domenica 8 alle 18:30.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO