Ultima giornata di Levante For:  tra gli ospiti i grandi fumettisti Gianfranco Florio e Rafa Sandoval – Spazio anche alle tradizioni giapponesi

0
384

Ultima giornata di Levante For 

Tra gli ospiti i grandi fumettisti Gianfranco Florio e Rafa Sandoval 

Spazio anche alle tradizioni giapponesi

­

 
­

Nella seconda e ultima giornata di Levante For, la manifestazione che ha portato a Bari il mondo nerd tra fumetti, game, cosplay, musica e tecnologia, tra i numerosi ospiti di spicco i fumettisti Gianfranco Florio e Rafa Sandoval.

 

Florio è stato impegnato nel talk intitolato Dal Klondike alla Puglia: i primi 75 anni di Zio Paperone in occasione dell’anniversario del papero più famoso e “ricco” del mondo.

Nato a Bari fin da piccolo persegue la passione per il disegno, quella passione che oggi l’ha portato ad essere disegnatore della Disney, in particolare per le testate quali Zio Paperone, Ducktales e Cars. Nel suo incontro ha spiegato perché il noto personaggio dei fumetti e dei cartoni animati della Disney non tramonta mai, personaggio entrato nell’immaginario comune e a cui tutti siamo affezionati. Non tutti sanno poi che Zio Paperone proviene dalla letteratura inglese. Il suo nome originario infatti è Scrooge che è il protagonista di Canto di Natale di Charles Dickens. Inoltre il noto papero è stato creato dal fumettista americano Carl Barks, il padre della stirpe dei paperi.

Florio è stato inoltre ospite dell’Area Comics per parlare e mostrare i suoi lavori.

 

Il fumettista spagnolo Rafa Sandoval invece è stato il protagonista dell’incontro Dalla sceneggiatura alla tavola nel fumetto americano. Tanti ragazzi sono appassionati della sua dinamica e prorompente matita. Dopo aver illustrato le avventure di molti eroi dell’Universo DC fra cui Flash e Lanterna Verde, Sandoval è attualmente al servizio di Superman illustrandone le avventure sulla storica Action Comics testata su cui nel 1939 fece il suo esordio l’Uomo d’Acciaio.

 

A Levante For non è mancata anche la tradizione giapponese e così tra cosplay, tavoli da gioco e fumetti, è stato possibile anche assistere alla vestizione dello yukata (indumento prevalentemente estivo di cotone, indossato soprattutto durante gli eventi estivi) e alle acconciature giapponesi nelle opere teatrali.

 

Chiuderà la prima edizione di Levante For il concerto delle Stelle di Hokuto, la band che esegue le sigle dei più famosi cartoni animati e celebri colonne sonore tratte da serie-tv, film di culto, capolavori di animazione e videogiochi.

 

Info – orari 10.00 – 20.00 (Nuovo Padiglione Fiera del Levante) – Area esterna concerti fino alle 22.00.

L’accesso sarà possibile solo tramite la biglietteria collocata all’Ingresso Agricoltura (viale Vittorio Emanuele Orlando).

Per garantire un accesso più rapido ed evitare le code è possibile acquistare online il biglietto sul sito VivaTicket.

 

www.levantefor.it

 

LASCIA UN COMMENTO