TgCom24 arriva a Bari al Teatro Kursaal Santalucia

0
225

DOMANI IL TOUR DI TGCOM24 ARRIVA A BARI AL TEATRO KURSAAL SANTALUCIA

AZIONI E STRATEGIE INNOVATIVE NEL SETTORE DELLA SALUTE E DELL’ECONOMIA IN PUGLIA

Domani, martedì 21 dicembre dalle ore 10.00, il tour di TGCOM 24 arriva a Bari, al teatro Kursaal Santalucia di Bari.

Previste tre tavole rotonde e momenti di confronto tra istituzioni, accademia, imprenditoria sui temi del PNRR.

Ci sarà un particolare focus sulla gestione della pandemia e sulla ripresa economica. Interverranno, tra gli altri, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, il coordinatore del CTS e presidente ISS prof. Franco Locatelli.

Il direttore Paolo Liguori intervisterà il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

L’evento potrà essere seguito in diretta televisiva sul canale digitale terrestre di TGCOM 24 e in streaming sul sito TGCOM 24.

PROGRAMMA

Bari, 21 dicembre 2021, Kursaal Santalucia (largo Adua – Bari) dalle ore 10.00

PARTECIPANTI ALLE TRE TAVOLE ROTONDE

ANDREA COSTA

Sottosegretario di Stato alla Salute

FRANCO LOCATELLI

Presidente del Consiglio Superiore di Sanità – Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico – Direttore del dipartimento di oncoematologia e terapia cellulare e genica all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

PROF. FABIO POLLICE

Magnifico Rettore dell’Università del Salento

PROF. STEFANO BRONZINI

Magnifico Rettore Università di Bari “Aldo Moro”

PROF. PIERPAOLO LIMONE

Magnifico Rettore dell’Università di Foggia

PROF. FRANCESCO CUPERTINO

Magnifico Rettore del Politecnico di Bari

GRAZIA D’ALONZO

Presidente CDA Puglia Sviluppo Regione Puglia

SEBASTIANO LEO

Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia

ALESSANDRO DELLI NOCI

Assessore Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili Regione Puglia

CLAUDIO STEFANAZZI

Capo di Gabinetto del Presidente Regione Puglia

MICHELE EMILIANO

Presidente Regione Puglia

^^^^

1. Tavola rotonda: ore 10.00 – 10.40

· Paolo Liguori intervista Michele Emiliano

– Politiche Economiche-Finanziarie della regione e l’impatto del Post ed Intra- Covid.

– La creazione di Fondi Europei per attenuare gli effetti della crisi al fine di determinare un piano per la ripresa economica.

· Paolo Liguori intervista Francesco Cupertino

– L’impatto della formazione universitaria sull’innovazione tecnologica e come organizzare i Bandi Europei per formare skill adeguati alla gestione delle tecnologie sempre più emergenti e personalizzati e ridefinire i servizi dell’economia circolare sostenibile. (Il Pnrr può essere l’occasione per rilanciare figure professionali, come ingegneri gestionali con il compito di orientare e guidare le imprese in questo percorso di innovazione).

2. Tavola rotonda: ore 12.00 – 13.00

· Dario Donato intervista/modera Andrea Costa e Franco Locatelli sulle nuove misure del Governo riguardo il Covid e il loro impatto sulla società.

· Dario Donato intervista/modera Claudio Stefanazzi, Franco Locatelli, Sebastiano Leo, Fabio Pollice, Stefano Bronzini e Piarpaolo Limoni sulla operatività futura della Regione Puglia con il Tecnopolo Scienze della Vita al fine di realizzare progetti innovativi di alto profilo in materia di Medicina di Precisione. Il contributo del sistema delle Università pugliesi nello sviluppare a livello industriale i risultati della ricerca e traducendoli in prodotti accessibili ai pazienti e relativa immissione sul mercato con e ricadute occupazionali.

3. Tavola rotonda: ore 15.30 – 16,30

· Dario Donato intervista/modera Alessandro Delli Noci, Grazia D’Alonzo e i Rappresentanti Legali delle 3 aziende pugliesi dell’agrifood coinvolte su come la pandemia ha modificato i modelli organizzativi e gestionali (nuove figure professionali da formare) delle imprese e il loro modello di business e le risposte economiche finanziarie della Regione.

redazione

LASCIA UN COMMENTO