Su Pop Tv lo spettacolo teatrale “Lo scrivano” dell’A.L.F.A. Teatro Andria

0
913

Su Pop Tv Lo scrivano dell’A.L.F.A. Teatro Andria
Sabato 16 maggio alle 21 su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, per la rassegna “Teatro in IP”, diretta artisticamente da Anna Maria Carella, sarà proposto lo spettacolo teatrale “Lo scrivano” della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria.
Questa messa in scena è un adattamento teatrale di uno dei più famosi racconti dello scrittore statunitense Hermann Melville, autore di “Moby Dick”, che ha come protagonista Bartleby, uno scrivano elogio della ribellione nei confronti della società, diretta dal regista Tito Del Gaudio.
“La tematica è sicuramente attuale – ha commentato Del Gaudio –. Noi l’abbiamo interpretata come difficoltà della nostra società a reintegrare chi la pensa diversamente da noi, chi non vive secondo i canoni della società precostituita”.
Il racconto, inizialmente pubblicato in due parti, sulla rivista Putnam’s Magazine a novembre e dicembre 1853, vede al centro della scena il personaggio assunto dal titolare di uno studio legale di Wall Street tramite un annuncio pubblicato sul giornale. Bartleby, che ha un aspetto decoroso ma tutto sommato squallido, dapprima svolge al meglio le sue mansioni di copista, soddisfacendo le richieste del datore di lavoro, poi inizia a dire di no a mansioni che esulano dai suoi compiti. Questo atteggiamento sconvolge l’equilibrio dello studio legale, in particolare il suo principale che arriverà a licenziarlo. Così si consuma il dramma dell’uomo, come metafora della incapacità della società di concepire e di gestire la condizione di chi non viva secondo le modalità che erroneamente riconosciamo come universali. Bartleby pensa e vive secondo modalità incomprensibili per coloro che conducono la propria esistenza secondo i canoni di una tranquilla convivenza.
“Lo scrivano” si terrà all’interno della rassegna “Teatro in IP”, realizzata da Pop Tv e FITA Puglia, il cui fine è quello di mantenere vivo l’amore per il teatro in un periodo di chiusura totale delle strutture per il contrasto all’epidemia da Covid-19.

Pop Tv: www.poptelevision.it
Info: 3474360942
Inizio spettacolo: 21:00

LASCIA UN COMMENTO