“Socrate il sopravvissuto”, dal romanzo di Scurati in scena al teatro Kismet di Bari

0
862

Da giovedì 28 febbraio a domenica 3 marzo alle 21.00,  la domenica alle 18.00,  per la Stagione teatrale del Comune di Bari-Teatro Pubblico Pugliese andrà in scena al Teatro Kismet SOCRATE IL SOPRAVVISSUTO / COME LE FOGLIE, dal romanzo ‘Il Sopravvissuto’ di Antonio Scurati / con innesti liberamente ispirati a Platone, Cees Nooteboom e Georges I. Gurdjieff / drammaturgia Simone Derai e Patrizia Vercesi / maschere Silvia Bragagnolo e Simone Derai / costumi Serena Bussolaro e Simone Derai / musiche e sound design Mauro Martinuz / video di Simone Derai e Giulio Favotto / coproduzione Festival delle Colline Torinesi, Centrale Fies, con Marco Menegoni, Iohanna Benvegna, Marco Ciccullo, Matteo D’Amore, Piero Ramella, Margherita Sartor, Massimo Simonetto, Mariagioia Ubaldi, Francesca Scapinello/Viviana Callegari/Eliza Oanca, regia SIMONE DERAI.

 

La scuola, l’educazione e il loro rapporto con la stretta attualità, tra la filosofia antica e gli echi di cronache violente che hanno avuto come palcoscenico le scuole.

Con Socrate il sopravvissuto, la compagnia Anagoor entra in una classe come tante. Partendo da alcune pagine del romanzo di Antonio Scurati, Il sopravvissuto, l’opera assume il punto di vista di chi si dispone di fronte ad un gruppo di giovani, essendo incaricato della loro educazione.

Tra le ore che precedono la morte del filosofo così raccontate da Platone, e l’ora in cui lo studente Vitaliano Caccia massacra a colpi di pistola l’intera commissione di maturità, lasciando in vita il solo insegnante di storia e filosofia, si consuma tutta la battaglia che chiama in causa il pensiero occidentale, dalle sue origini ai suoi inevitabili e tragici esiti storici.

redazione

LASCIA UN COMMENTO