ROSITA BRUCOLI, LIVIO E MANFREDI CON URANIO IRPINO E SOL RUIZ IN CONCERTO A RUVO DI PUGLIA PER VERSO SUD

0
109

 

SABATO 15 OTTOBRE

ROSITA BRUCOLI, LIVIO E MANFREDI CON URANIO IRPINO E SOL RUIZ

IN CONCERTO A RUVO DI PUGLIA PER VERSO SUD

 

Proposta musicale di assoluto livello per il primo appuntamento a Ruvo di Puglia di ‘Verso Sud – da festival a ecosistema culturale’ il progetto culturale, artistico e sociale ideato e prodotto dall’APS Lavorare Stanca. Sabato 15 ottobre dalle 21 in Piazzetta Le Monache a Ruvo di Puglia, per la sezione ISS! Fest, triplo concerto con la cantautrice Rosita Brucoli, la band rock punk “sconcertante” di Livio e Manfredi con Uranio Irpino e la musicista performer cubano-americana Sol Ruiz accompagnata da Peppe Leone.

 

Rosita Brucoli, classe ’99, artista di origini ruvesi attualmente a Milano, scrive, canta e suona le sue canzoni. Nonostante la giovane età ha al suo attivo una intensa attività live in tutta Italia e una lunga serie di premi e segnalazioni. Ha collaborato con Niccolò Fabi e aperto i concerti di artisti come Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!.

 

Livio e Manfredi e Uranio Irpino sono fratelli e vengono da Bisaccia, Irpinia d’Oriente. Il loro progetto inizia ufficialmente nel 2017 con l’uscita del primo disco “Amore Stitico”. Il duo si è esibito in teatri, club e festival in tutta Italia, tra questi Il Meeting del Mare, in apertura a Elio e le Storie Tese, il Reset Festival, La luna e i calanchi, Altura Festival, Animavì, con Brunori Sas, Maria Antonietta, The Zen Circus.

 

Sol Ruiz è un’artista polistrumentista internazionale nominata ai Grammy. Originaria di Miami, Ruiz canta e scrive nella sua lingua madre, lo Spanglish, e ha girato l’Europa, il Canada e i Caraibi. Ruiz ha pubblicato 6 album con vari nomi e titoli. In collaborazione con Miami Light Project, ha ricevuto The Knight Challenge, per la sua composizione di un nuovo musical, Positive Vibration Nation.

 

Domenica 16 ottobre invece partirà da Ruvo di Puglia, Parco Belvedere in viale Pertini “Transumanza parëit” con Claudia Fabris, Bembè, ETNOFRANCI, i BICIPEDI e gli ospiti presenti, una carovana transumante artistica che unirà i due Comuni partner del progetto Ruvo di Puglia e Corato.

 

Verso Sud tornerà poi a Ruvo di Puglia con altre due performance nel Nuovo Teatro Comunale una il 6 novembre con la piece di Danio Manfredini “Del Presente” e una il 14 dicembre con il concerto di Beercock “Human rites”.

 

Il progetto Verso Sud è realizzato con risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 del Ministero della Cultura e con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Corato e Comune di Ruvo.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO