RASSEGNA LETTERARIA “EQUINOZIO D’AUTORE” – Terlizzi, 13-18 settembre 2022

0
91

RASSEGNA LETTERARIA “EQUINOZIO D’AUTORE”

 

Terlizzi, 13-18 settembre 2022

Libreria Un Panda sulla Luna c/o MAT – Laboratorio Urbano


La terza edizione della rassegna letteraria ospita Willy Vaira con Eleonora Magnifico, Romana Petri con Elvira Zaccagnino, Francesca Cavallo con Anna Puricella e Veronica Pacini con Serena Triggiani.

 

Dopo il successo degli scorsi anni torna per la sua terza edizione, dal 13 al 18 settembre 2022, la rassegna letteraria “Equinozio d’Autore”, a cura della associazione culturale Un Panda sulla Luna di Terlizzi, sotto la direzione artistica di Gabriele Torchetti e Vito Marinelli, in collaborazione con il MAT – Laboratorio Urbano, a quasi un anno dall’apertura di una nuova libreria indipendente proprio negli spazi di archeologia industriale dell’ex mattatoio comunale della Città dei Fiori. Un progetto nuovo e sperimentale per temi e linguaggi prescelti, un percorso di incontri d’autore con lo scopo di mostrare luci e ombre dell’animo umano attraverso la letteratura, in una meridiana astratta scandita dal fruscio delle pagine. Proprio come l’equinozio geografico, da cui prende il nome, che segna le 24 ore in cui giorno e notte si equivalgono. Una sorta di rito propiziatorio per affrontare la nuova stagione attraverso la lettura. 4 appuntamenti con narrativa e saggistica di pregio, un programma tutto dedicato alle donne, al loro punto di vista e alla loro lettura del mondo. Con un prologo riservato al testamento editoriale di una indimenticabile protagonista della cultura queer nel nostro paese.

Ospiti del terzo ciclo di incontri saranno Martedì 13 Settembre Willy Vaira con due volumi: “Pubblici scandali e private virtù” e “Il salotto di Giò Stajano” – edizioni Manni, testamento editoriale della transgender salentina che ha segnato in maniera indelebile la cultura e il costume glbtqi+ in Italia. In un incontro che si preannuncia scoppiettante con Eleonora Magnifico, artista e attivista queer. Venerdì 16 Settembre per la prima volta a Terlizzi Romana Petri presenta il suo ultimo libro “Mostruosa maternità”edizioni Giulio Perrone, indagine su uno dei sentimenti più complicati: quello che lega una madre ai suoi figli. Che unisce e disunisce, perché non per tutte mettere al mondo un figlio significa gioia e appagamento. Anzi, a volte sembra che queste protagoniste entrino nella terra del diavolo e che poi non sappiano più come uscirne. In una conversazione con Elvira Zaccagnino, direttrice delle edizioni La Meridiana. Sabato 17 Settembre sarà la volta della scrittrice e imprenditrice Francesca Cavallo con il suo biopic “Ho un fuoco nel cassetto” – edizioni Salani. La sua storia personalissima non è solo il viaggio di un’artista e di una donna. È un appello universale e appassionato a non avere paura di uscire dai binari, di oltrepassare i confini, di “dar fuoco alle polveri” per demolire i muri che ci impediscono di realizzarci, per costruirne un mondo più libero. A moderare l’incontro la giornalista di Repubblica Bari Anna Puricella. Infine Domenica 18 Settembre chiuderà la rassegna Veronica Pacini con il suo debutto in narrativa “Il corpo della femmina”edizioni Fandango. Non un romanzo ma un pellegrinaggio profano lungo le tappe del dolore, del piacere, del senso di colpa, della consapevolezza, della vergogna e dell’orgoglio. Un esordio letterario di incredibile maturità, che riesce a essere diretto, disturbante e poetico a un tempo, la storia di una vita qualsiasi che è la vita di tutti, se si ha il coraggio di ammetterlo.

Tutti gli incontri si terranno presso il MAT– Laboratorio Urbano in

vico I Macello 1 con inizio alle ore 20,00 e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Con il sostegno di Divella Spa – GruppoMarino.it

 redazione

 

LASCIA UN COMMENTO