Putignano, riparte il Carnevale Possibile : Le storie degli eroi contemporanei raccontate da Vladimir Luxuria ed Erri De Luca

0
1042

Il carnevale non è vuoto divertimento, ma anche l’occasione per affrontare la realtà con l’occhio dell’ironia e dello sberleffo. Da questa considerazione nascono gli incontri del ‘Carnevale possibile’, ciclo di presentazioni letterarie organizzate dal Libro Possibile, sotto la direzione artistica di Rosella Santoro, grazie alla collaborazione con il Carnevale di Putignano.

 

 

Una partnership ormai consolidata, quella tra le due realtà sul territorio, che a febbraio porterà in Puglia due volti noti del mondo della politica e della letteratura: Vladimir Luxuria ed Erri De Luca, già conosciuti al pubblico del ‘Libro Possibile’.

La scelta dei due ospiti si lega al tema dell’edizione 2018 del Carnevale di Putignano:Gli eroi”. Sono storie  “eroiche” quelle raccontate da Luxuria e De Luca, di battaglie quotidiane, legate al frenetico stile di vita di oggi. Racconti che si caricano di significato per la loro straordinarietà, che analizzano aspetti del vivere insieme spesso ignorati, con uno sguardo critico sulle trasformazioni in atto nella società civile e politica.

L’incontro con Vladimir Luxuria

Si parte il 9 febbraio con l’ex parlamentare, da sempre attenta alle questioni della comunità LGBQTI. E vuole essere proprio un’analisi disincantata sul mondo dei transgender, a cui Luxuria si è sempre definita “orgogliosa di appartenere”, il suo ultimo volume, Il coraggio di essere una farfalla. Il libro sarà presentato alle 18.30 al pubblico del polo liceale Majorana Laterza di Putignano.

Vladimir Luxuria racconta con uno sguardo lucido e intelligente le grandi questioni ‘transgeniche’ del nostro tempo.

Racconti e disegni nelle pagine di Erri De Luca e Alessandro Mendini

Unisce arte e letteratura, invece, l’ultima opera di Erri De Luca, Diavoli custodi, realizzata a quattro mani con l’architetto Alessandro Mendini. Sarà lo scrittore napoletano a presentarlo il 10 febbraio, sempre alle 18.30 all’interno del polo liceale Majorana Laterza di Putignano, nell’appuntamento che chiude il ‘Carnevale possibile’.

I due autori “dialogano”tra le pagine con le loro arti: ai 36 racconti scritti da De Luca si alternano altrettante illustrazioni (in bianco e nero e a colori) realizzate da Mendini. Con l’inchiostro tracciano le proprie paure, le tentazioni, le fiere ostinazioni, realizzando così un vivace campionario di “mostruosità terrestri”. I mostri presentati li conosciamo bene: sono i diavoli custodi dell’infanzia, che nessun angelo può tenere a bada.

Gli incontri sono introdotti dal presidente del Carnevale di Putignano, Giampaolo Loperfido, dal dirigente scolastico del polo liceale Majorana Laterza di Putignano, prof. Martino Sgobba, e dalla direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro.

Appuntamento quindi il 9 e 10 febbraio alle 18.30 nell’Auditorium del polo liceale Majorana Laterza di Putignano. Gli incontri sono a ingresso libero.

Ufficio stampa Libro Possibile

redazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO