Presentato il debutto nazionale di “Shrek – Il Musical” all’AncheCinema di Bari

0
72

Si è tenuta oggi, giovedì 20 ottobre, ore 11:00, all’AncheCinema di Bari la conferenza stampa di presentazione di “Shrek – Il Musical”, debutto nazionale del nuovo musical, prodotto su licenza ufficiale di MTI Europe e DreamWorks Theatricals, firmato MAT Entertainment e AncheCinema in scena al Teatro AncheCinema dal 27 al 30 ottobre.

A questo link sono disponibili le foto in alta risoluzione del protagonista Michele Savoia e del progetto fotografico “Shrek abbraccia Bari” curato da Mara Salcuni e ispirato alla mostra di Tiziana Fato “Cartoline”.

In allegato è disponibile il comunicato stampa e alcune foto della conferenza di questa mattina.

Seguono le dichiarazioni

Aldo Patruno – Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia

«I progetti professionali nel settore culturale devono avere una loro auto-sussistenza. In questo senso l’AncheCinema ha compreso e lavorato da subito con forza investendo sulla polifunzionalità di uno spazio prima dedicato solo al cinema, una scelta rafforzata da una visione crossmediale lungimirante che coinvolge più arti e realtà del territorio.
“Shrek-Il Musical” è un’eccellenza di cui la Regione è orgogliosa perché dimostra quanto l’impresa culturale e creativa privata può funzionare da propulsore per il territorio intero promuovendo il talento di giovani pugliesi in una prospettiva nazionale e internazionale».

Grazia Di Bari – Consigliera delegata alle Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi

«Siamo orgogliosi che “Shrek – Il Musical TYA” arrivi per la prima volta in Italia all’AncheCinema di Bari con una produzione tutta pugliese, che può vantare i migliori talenti delle accademie italiane. Parliamo di un evento di rilevanza internazionale, che metterà Bari ancora una volta al centro del panorama culturale. Come Regione Puglia abbiamo sempre affermato l’importanza dello spettacolo dal vivo e la necessità di sostenere questo settore, senza dubbio tra i più colpiti dalla pandemia. Oggi voglio fare i complimenti a MAT Entertainment e AncheCinema per questa produzione, messa in piedi – per queste date baresi – con il supporto di Divella S.p.A. La dimostrazione che la partnership pubblico – privata è la via migliore per poter ottenere risultati importanti».

Ines Pierucci – Assessora alle Culture, Marketing territoriale e Turismo del Comune di Bari

«Questo luogo non ha “sfrattato” il DAMS, la premessa è doverosa per una struttura, l’AncheCinema, simbolo nel corso degli anni di resistenza e resilienza; sempre attenta al tema dell’inclusione e che ha permesso di produrre e ospitare una produzione di tale portata a Bari aprendo a un giovanissimo pubblico un’offerta di spettacolo dal vivo di cui il DAMS stesso è considerato parte integrante.

“Shrek – Il Musical” rappresenta un’occasione per rivolgersi alle nuove generazioni – un compito che riconosciamo complesso – con un linguaggio accessibile e facendosi portatore di temi importanti come il ruolo dell’anti-eroe, l’accessibilità e l’inclusione per favorire una visione culturale aperta a tutte le bambine e i bambini. Per questo ringrazio Michele Savoia, il cast e la produzione per l’impegno profuso».

Andrea Costantino – Direttore AncheCinema, Produttore Esecutivo Shrek – Il Musical

«Questa produzione rappresenta una tappa importante del percorso avviato nel 2008 da AncheCinema, che ha visto la società porsi dall’inizio sia come distribuzione di cinema, editoria e spettacoli, sia come produzione, grazie alle numerose iniziative di co-produzione di progetti e spettacoli. Questo percorso proseguirà con la nascita nei prossimi anni di un centro di produzione nell’ex Cinema Jolly, secondo spazio culturale, dopo l’ex Royal, restituito da AncheCinema alla città di Bari».

Michele Savoia – Attore Protagonista Shrek – Il Musical

«Con Shrek in primo luogo mi diverto. Shrek è la metafora dell’eroe diverso, il “principe verde”, l’antieroe che rompe lo stereotipo e ci ricorda che siamo tutti diversi e tutti unici. L’unicità di ognuno è il valore aggiunto della nostra società. Là dove la scrittura teatrale e cinematografica è pensata per fisicità da fotomodelli, Shrek è invece il protagonista con una fisicità diversa dal solito, cosa rarissima ed è una straordinaria occasione».

Anna Lory Fullone – MAT Entertainment, Regia Shrek – Il Musical

«Shrek è una grande prova di coraggio, un testo complesso e carico di significati che abbiamo adattato in una nuova versione Italiana. I personaggi sovvertono gli stereotipi e danno umanità ai caratteri solitamente bidimensionali delle fiabe a cui siamo abituati».

Francesco Paolo Caragiulo – MAT Entertainment, Design e Produttore Artistico Shrek – Il Musical

«Shrek il musical è la prova che anche al Sud si possono fare grandi cose. È un felice lavoro di squadra tra persone e competenze estremamente diverse tra loro che come una grande orchestra collaborano per regalare al pubblico una serata di spensieratezza e magia. Uno spettacolo dal cuore made in Puglia che attinge alle eccellenze provenienti da tutta Italia».

Redazione

LASCIA UN COMMENTO